/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2016, 08:10

Telecamere nelle scuole, Cobas: "O c'è l'accordo o si viola lo Statuto dei Lavoratori"

Controlli in atto per verificare se vi siano accordo sindacale con le RSU o le OO.SS. PROVINCIALI oppure l'autorizzazione specifica della Direzione provinciale del Lavoro

Telecamere nelle scuole, Cobas: "O c'è l'accordo o si viola lo Statuto dei Lavoratori"

"Il sindacato Cobas scuola provinciale ha iniziato un controllo sulla presenza di telecamere o videocamere nelle sedi delle scuole della provincia per verificare, quando sono installate, l'esistenza di un accordo sindacale con le RSU o le OO.SS. PROVINCIALI oppure l'autorizzazione specifica della Direzione provinciale del Lavoro, in quanto, in caso negativo,si violerebbe l'art.4 dello Statuto dei Lavoratori."Afferma Franco Xibilia di Cobas scuola.

"Secondo la recente sentenza della terza sezione penale della Corte di Cassazione, si viola l'art.4 anche se tali dispositivi sono installati ma non funzionanti.  La pena consiste nell'arresto o nell'ammenda di 1000 euro" concludono Cobas scuola Savona.

Il Cobas si muove, dunque, in maniera decisa per la tutela dei diritti dei lavoratori all'interno delle scuole, molti i cittadini ed i genitori che, ad ogni modo si schierano a favore delle telecamere all'interno degli edifici scolastici  e che chiedono, quindi, accordi per permetterne l'installazione.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium