/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2016, 15:30

Lo storico Pier Paolo Cervone ricorda il 4 novembre ad Albissola

Il giornalista e scrittore ha pubblicato numerosi saggi sulle vicende belliche della nostra nazione

Lo storico Pier Paolo Cervone ricorda il 4 novembre ad Albissola

E’ in programma sabato 5 novembre, alle ore 16, nella biblioteca di Albissola Marina la conferenza del giornalista Pier Paolo Cervone in occasione della ricorrenza del 4 novembre.

Autore di numerosi saggi sulla Prima Guerra mondiale, Cervone illustrerà gli aspetti essenziali di una lunga pagina di storia cominciata, per l’Italia, il 24 maggio 1915 e conclusasi appunto il 4 novembre 1918.

Per l’editore Mursia di Milano ha scritto la biografia del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia (1992), protagonista illustre della Grande Guerra, e poi: Vittorio Veneto l’ultima battaglia (1994), I dittatori, le guerre e il piccolo re: diario di Enrico Caviglia (2009), La Grande Guerra sul fronte occidentale (2010), I Signori della Grande Guerra (2014) e L’Italia in guerra (2015).

L’ultimo saggio dell’ex sindaco di Finale Ligure racconta l’anno fatale attraverso le vicende politiche interne ed estere, le battaglie tra interventisti e neutralisti nel nostro Paese, il lavoro delle diplomazie, i dubbi e i tentennamenti di Casa Savoia. Infine la decisione di entrare nel conflitto a poco meno di un anno dall’attentato di Sarajevo (28 giugno 1914). Andava in scena il suicidio dell’Europa.

La conferenza di Cervone è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Albissola Marina.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium