/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2016, 14:30

Naso all'insù domani sera per ammirare nei cieli della nostra Provincia la Luna più grande e brillante degli ultimi '70 anni

Un cielo all'insegna di pianeti, satelliti, astri e meteore, nuvole permettendo!

Naso all'insù domani sera per ammirare nei cieli della nostra Provincia la Luna più grande e brillante degli ultimi '70 anni

Questa notte potremo già assistere a uno degli avvenimenti astronomici più spettacolari del 2016: una super Luna che apparirà più grande del 14% rispetto al solito e il 30% più luminosa. 

Secondo i dati della Nasa questa è la Luna più grande del secolo. E' dal gennaio del 1948 che la luna non è mai stata così tanto vicina alla terra e per poterla riammirare di nuovo nella sua grandezza, dovremo aspettare il 25 novembre 2034. Quest'anno è speciale per le super Lune, infatti, la prima c'è stata il 16 ottobre, la seconda il 14 di novembre e l'ultima sarà per il 14 dicembre. I momenti migliori per guardare la super Luna sono al suo sorgere o al suo tramonto, in quanto lo stacco con l'orizzonte buio la fa sembrare ancora più grande e soprattutto perché l'ingrandimento ottico è maggiore.

Però non provate a fotografarla perché rimarrete delusi. Questa grande luna è il frutto di un'illusione ottica ed i vostri smartphone e macchine fotografiche non riusciranno a coglierla. Servono ottiche professionali apposite per poter realizzare foto spettacolari della super Luna. Questa sera, nuvole permettendo sarà possibile ammirare verso Ovest, nella costellazione del Sagittario una splendida Venere e nelle prime ore del mattino in direzione Sud-Ovest, Giove. A completare lo spettacolo celeste: una pioggia di stelle, le Tauridi e le Leonidi, purtroppo poco visibili a causa del bagliore intenso della Luna.

Adesso però spieghiamo in modo più dettagliato cosa avverrà nei cieli questa notte: la Luna raggiungerà la distanza minima dalla Terra, perigeo, avvicinandosi fino a 356.511 km, la super Luna più vicina al nostro pianeta è stata quella del gennaio 1948, quando si avvicinò a 356.461 km. e per vederla ancora più vicina, ben 356.445 km, dovremo aspettare fino al 25 Novembre 2034.
Il termine "super Luna" sta ad  indicare la coincidenza della luna piena con il suo passaggio alla distanza minima dalla Terra. Il nostro satellite si muove lungo un'orbita ellittica, non circolare, quindi la sua distanza dalla Terra può variare nel tempo.

La differenza tra quella minima e quella massima è di circa 40.000 chilometri. Per essere più precisi, il passaggio al perigeo e Luna piena non avverranno nello stesso momento, infatti la Luna sarà alla distanza minima alle 12,24, mentre sarà piena alle 14,54. Per tutti gli appassionati dei fenomeni astronomici, non resta che sperare in un cielo limpido e sgombro da nubi. Si auspica in un cielo che permetta di poter ammirare le bellezze dell’ Universo e dei suoi ritmi e di poter esprimere un desiderio per una super Luna in mancanza di stelle cadenti.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium