ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 novembre 2016, 15:00

Noli, “un Comune in perenne ritardo”

La denuncia di Ambrogio Repetto, della lista “Semplicemente Noli”: “Dalle interrogazioni ai bilanci, nulla viene mai presentato entro i termini di legge”

Noli, “un Comune in perenne ritardo”

Ambrogio Repetto, ex sindaco di Noli, oggi nella lista “Semplicemente Noli”, è profondamente risentito per come il Comune gestisce le tempistiche su interpellanze e bilanci.

“L’Art. 7 e l’Art. 8 del Regolamento del Consiglio Comunale sanciscono testualmente: Le interrogazioni sono presentate al Sindaco e sono sempre formulate per scritto e firmate dai proponenti. (…) Il Sindaco o l’Assessore da lui delegato risponde in forma esauriente, entro trenta giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza del sindacato ispettivo presentata dai consiglieri. La risposta è data, di norma, nella prima adunanza del Consiglio che si tiene entro il termine di cui sopra o in forma scritta se il Consiglio Comunale è convocato per la discussione degli argomenti previsti. (…) Il Sindaco è tenuto a riunire il Consiglio comunale, in un termine non superiore a venti giorni, quando lo richieda almeno un quinto dei consiglieri, inserendo all’ordine del giorno gli argomenti dagli stessi richiesti. Queste date qui riportate, dei 30 e dei 20 giorni, non sono mai rispettate”.

Prosegue Repetto: “Il discorso vale anche per il Bilancio Consuntivo 2015 e quello di Previsione del 2016. Mi domando: ma è normale non essere mai puntuali?”

Conclude Repetto: “Sono stufo di sentirmi rispondere che tanto, in caso di sforamento, non ci sono sanzioni. In pratica mi si dice: ‘Non sono previste multe se siamo in ritardo, quindi facciamo come vogliamo’. Questa frase, ‘Non ci sono sanzioni’, ripetuta come un mantra, è ormai diventata il leit-motiv di un amministrazione che accumula più ritardi delle Ferrovie dello Stato”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium