/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2016, 17:39

Stanziati 10 milioni per l’inserimento lavorativo di disoccupati, Berrino: "Al via piano over 40"

Il piano nasce dalla proposta della Regione Liguria alle organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, enti di formazione, cooperative sociali e agenzia del lavoro

Stanziati 10 milioni per l’inserimento lavorativo di disoccupati, Berrino: "Al via piano over 40"

Dieci milioni di euro per l’inserimento lavorativo di persone con più di 40 anni prive di qualsiasi indennità. Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Lavoro, Gianni Berrino. Il piano nasce dalla proposta della Regione Liguria alle organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, enti di formazione, cooperative sociali e agenzia del lavoro. L’obiettivo è quello di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro relativamente all’emergenza occupazionale degli over 40  e delle persone più avanti negli anni. “E’ la prima volta che in Regione viene attivato un piano lavorativo per persone con più di 40 anni – spiega l’assessore Berrino - Si è delineata infatti una duplice necessità, da un lato dare continuità al Programma Garanzia Giovani le cui risorse ormai sono esaurite, e dall’altro realizzare un piano sperimentale di interventi per la ricollocazione di persone con più di 40 anni di età che hanno perso il lavoro a seguito della crisi occupazionale”. Over 40 prevede tre linee di intervento:

Linea A: cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo per gli anni 2014-2020 e destinata sia a  persone fuoriuscite dal mondo del lavoro e  prive di qualsiasi indennità occupazionale, sia a persone in condizione di svantaggio sociale e di emarginazione (6.436.000 euro);

Linea B: cofinanziata dal fondo POR FSE (3 milioni di euro) prevede bonus occupazionali per quelle aziende che assumeranno (4.500 euro per ogni persona che verrà assunta a tempo indeterminato) e a scalare per quelli che verranno assunti a tempo determinato.

Linea C: finanziata con risorse ordinarie del bilancio  (564mila euro) per l’impiego di persone con più di 60 anni di età in lavori di pubblica utilità presso le Amministrazioni locali che consentano l’avvicinamento alla pensione.

Il bando che partirà nei prossimi giorni si rivolge ad Associazioni Temporanee di Impresa, Organismi Formativi e Agenzie per il Lavoro che avranno 45 giorni di tempo per presentare i loro progetti. Successivamente la Regione selezionerà le proposte più idonee, in grado di garantire i maggiori livelli di occupazione. Si prevede, in questa prima fase, che saranno 2.500 le persone che verranno inserite in workexperience o in tirocini presso le aziende che prenderanno il via con l’inizio dell’anno prossimo e si concluderanno in periodi variabili tra 6 e i 24 mesi.

“Le nostre indicazioni ci dicono che la metà dei disoccupati liguri ha più di 40 anni – conclude l’assessore al Lavoro, Berrino – Pertanto da mesi stavamo lavorando a questo bando con cui tentiamo  di spingere le aziende ad assumere a tempo determinato o indeterminato chi ha già compiuto 40 anni. E’ un tentativo concreto di andare incontro a una piaga sociale che investe tutta Italia e anche la Liguria. All’interno del bando è previsto anche un accompagnamento  per chi è a pochi anni dalla pensione, ma è rimasto senza lavoro, anche a causa della scellerata Legge Fornero”.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium