ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 novembre 2016, 08:45

Liceo Calasanzio di Carcare, il professor Fulvio Bianchi torna a fare il preside: "Un'opportunità non prevista ma gradita"

Ricoprirà questo ruolo per l'anno scolastico 2016-17

Liceo Calasanzio di Carcare, il professor Fulvio Bianchi torna a fare il preside: "Un'opportunità non prevista ma gradita"

 

“Un'opportunità non prevista, ma quanto mai gradita quella che mi si è presentata quando l'Amministrazione scolastica provinciale mi ha proposto un ritorno in Val Bormida come reggente del Liceo “Calasanzio” di Carcare, da abbinare alla mia dirigenza del liceo Scientifico “Grassi” di Savona. Una nuova sfida, senza dubbio impegnativa, che ho accettato con piacere e con entusiasmo”. Queste le parole del professor Fulvio Bianchi, che dal primo settembre 2016 è nuovamente a capo, almeno per l'anno 2016 – 2017, dell'antico e prestigioso istituto valbormidese.

Il professor Bianchi era già stato preside del Calasanzio dal 2006 al 2012, quando poi si era trasferito a Savona.

Commenta Bianchi: “L'esperienza decisamente positiva che avevo già vissuto presso questa scuola mi ha spronato a farvi ritorno per sostituire la professoressa Paola Salmoraghi, alla quale mi lega, per altro, una profonda stima non disgiunta da un sincero affetto. Del resto proprio io ero stato il suo mentore nel cosiddetto anno di prova che ha poi portato la Salmoiraghi alla sua nomina ufficiale come dirigente del Calasanzio”. E aggiunge Bianchi: “Quelli della mia presidenza sono stati anni in cui siamo riusciti ad ottenere l'ampliamento degli indirizzi istituendo anche il Linguistico, oltre ai due storici corsi di Classico e Scientifico. Inoltre, era stato avviato anche il doppio diploma Esabac, dapprima nello Scientifico bilingue e poi nell'ambito del Linguistico. Ma non solo, perchè era nato, proprio durante il mio ultimo anno carcarese, anche Archè, in stretta collaborazione con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri. Il titolo di questo percorso, proposto proprio dal sottoscritto, vuole richiamare l'idea del principio, dell'origine, fondamentale per intraprendere una qualunque ricerca”.

Ma ora è il momento di guardare al futuro. E il preside Bianchi di certo non manca di energia e di motivazione per continuare a far essere il Liceo carcarese il vero polo culturale del territorio valbormidese e non solo. Spiega il dirigente: “Tra le mie priorità, in ambito didattico, vi è senza dubbio il rilancio di Esabac, grazie al riavvio di un partenariato con il Lycée général “Jean Monnet” d'Annemasse, nell'alta Savoia, nella zona limitrofa a Ginevra. Inoltre, vorrei riprorre il “Periode de scolarisation temporaire” (PST), un elemento non indispensabile nella programmazione ministeriale, ma sicuramente arricchente del progetto complessivo. Infatti, questo tipo di esperienza, che riguarda gli alunni del triennio, offre l'opportunità di superare la semplice attività di scambio linguistico, passando a una vera e propria integrazione di momenti di vita scolastica tra allievi francesi e italiani, inseriti direttamente in un progetto di ricerca e di attività didattica che porterà i nostri studenti in Francia e i ragazzi francesi al Calasanzio. La ricerca sarà di ambito storico, più precisamente verterà sui flussi migratori che hanno coinvolto i due paesi tra xix e xx secolo, con successivo lavoro di ricerca d'archivio; visto e considerato che proprio la Storia è la materia al centro dell'ulteriore prova di disciplina in lingua francese, che contraddistingue il corso Esabac, riteniamo che un progetto di questo genere possa essere anche molto utile per gli studenti che vi partecipano. Qui stiamo parlando di un vero e proprio percorso di eccellenza”.

E conclude il professor Bianchi: “Certamente poi continueranno anche tutti i progetti di ambito scientifico quali EEE, Casio, piuttosto che tutte le nostre iniziative come le varie notti bianche una per indirizzo, o la settimana della cultura classica, nonché l'importante e affermata attività di laboratorio teatrale. Infine, verrà coltivata e valorizzata come merita anche la cosiddetta Alternanza Scuola – Lavoro. Predisporremo iniziative in linea con la vocazione liceale, che comprendano la possibilità di acquisire competenze coerenti con quanto i consigli di classe programmeranno e che saranno poi oggetto di adeguata valutazione”.

Del resto, chiunque abbia frequentato il Liceo di Carcare sa quanto questo Istituto sia speciale. Qui le dinamiche della responsabilità condivisa, della passione per lo studio e del confronto autentico trovano terreno d'elezione e continui nuovi stimoli. Ciò vale per tutti: per gli studenti, per i docenti, per tutti gli operatori della scuola, per i genitori. Ogni componente gioca la sua parte, creando un insieme che funziona. Incredibile dictu in questi tempi, ma è proprio così.

E, a proposito di responsabilità condivise, un pensiero per il Calasanzio e per il suo dirigente arriva anche da Firenze dalla professoressa Salmoiraghi, attualmente in reggenza all'Istituto comprensivo Oltrarno : “Da Firenze il mio pensiero corre ogni giorno a Carcare, così come la mia certezza che tutti stiano studiando e lavorando con entusiasmo per continuare la tradizione che ci ha resi grandi e al contempo umili, capaci di traguardare verso obiettivi alti, senza dimenticarci di guardare in basso, laddove i nostri piccoli passi quotidiani percorrono la strada della vita. Al collega, professor Bianchi, da cui ho ricevuto sempre, fin da quando ero docente, aiuto, sostegno e preziosi consigli, auguro un anno scolastico ricco di tantissime soddisfazioni, così come ai ragazzi, ai docenti, al personale della scuola”.

 



c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium