ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 15 novembre 2016, 10:45

Agricoltura mestiere per giovani: Coldiretti Liguria al Salone dell’Orientamento

Il presidente Calleri: "È importante far conoscere ai giovani cosa voglia dire oggi condurre un’azienda agricola"

Agricoltura mestiere per giovani: Coldiretti Liguria al Salone dell’Orientamento

 

C’è anche un po’ di agricoltura al Salone dell’Orientamento in corso fino a domani ai Magazzini del Cotone di Genova. Saranno presenti i rappresentanti di Coldiretti Liguria, tra cui Daniela Borriello, responsabile Impresa Pesca, Valerio Sala, presidente Coldiretti Genova e Paolo Corsiglia, vicepresidente Coldiretti Genova, anche in rappresentanza delle proprie aziende, rispettivamente vitilvinicola  e floricola, insieme all’impresaLuca Dal Pian (frutti e trasformati). I presenti raccontano ai ragazzi, attraverso testimonianze dirette, quali sono le opportunità di questo settore e cosa vuol dire essere imprenditore agricolo e ittico. Coldiretti sarà anche partner delle Olimpiadi dei Mestieri sponsorizzando i fiori, rigorosamente di stagione e del nostro territorio, utilizzati per la competizione “Composizioni floreali, categoria Fashion & Style”.

"È importante – dichiara il presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri – far conoscere ai giovani cosa voglia dire oggi condurre un’azienda agricola, quali siano le possibilità offerte dalla multifunzionalità e cosa significhi fare agricoltura in Liguria. Per questo motivo siamo presenti, come gli scorsi anni, al salone orientamenti".

Del resto, l’agricoltura è un mestiere per giovani. È quanto si può dedurre dall’ultimo studio di Coldiretti: nel 2016 il settore agricolo ha visto crescere del 12% la quota di under 35.

Una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori, trasformatori che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare italiano, grazie a una capillare e rapida acquisizione di processi innovativi che spingono l'occupazione. Un risultato record che si caratterizza anche per l’aumento consistente dei laureati tra coloro che decidono di fare questo mestiere e superiore al dato generale, che vede invece l'occupazione giovanile nei vari settori crescere dell'1%.

In Liguria, le aziende under 40 attive registrano nel 2016 un +2% rispetto al 2015, buona performance rispetto al calo generale mostrato dagli altri settori. Particolarmente positivo l’andamento di Genova (+4,6%), Imperia (+4,3%) e Savona (+3,7%), in contrasto con il calo registrato in provincia della Spezia (-8,2%).

"Numeri positivi quasi ovunque e destinati a crescere grazie ai futuri bandi Psr, Piani di sviluppo rurale, che daranno nuovo slancio ai giovani che hanno intenzione di fare dell’agricoltura il proprio futuro – commenta Calleri – Ben 650 le aziende giovanili aperte con la scorsa programmazione".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium