ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 novembre 2016, 16:30

Grande successo della scuola di orientamento musicale del Complesso bandistico Antonio Forzano

Tutta la cittadinanza è invitata al tradizionale concerto di Natale che si terrà, sempre a Savona, presso il Teatro Comunale Chiabrera domenica 18 dicembre alle ore 17.30.

Grande successo della scuola di orientamento musicale del Complesso bandistico Antonio Forzano

Abbiamo chiesto a Glauco Desalvo, nuovo Presidente della Banda Antonio Forzano, qualche informazione sui programmi  del complesso musicale savonese che festeggia quest’ anno i 95 anni della sua attività.

 

Signor  Presidente, che cosa ci può  dire in merito alla scuola di orientamento musicale della Banda?

I corsi di orientamento musicale della Banda Forzano da anni consentono a tutti gli appassionati di imparare a suonare differenti strumenti. Cominciati nel mese di ottobre, quest’anno in particolare hanno riscontrato un grande interesse, potendo contare su ben 70 iscritti!  E’ un risultato, ottenuto grazie all’esperienza e alla professionalità dei nostri  insegnanti,  del quale sono particolarmente orgoglioso. Sottolineo anche con piacere che vi è stato  un boom di presenze nei corsi di propedeutica musicale, finalizzati a indirizzare allo studio della musica bambini di età compresa fra i 4 e i 7 anni.

Quali sono i progetti musicali della Banda per il prossimo futuro, considerati i successi fin qui ottenuti?

Il successo delle iniziative alle quali ho fatto cenno  è importante perché l’efficienza di una scuola di musica costituisce il metodo migliore per garantire un futuro prospero alla banda. Naturalmente il gradito ingresso di nuovi e numerosi  allievi all’interno del Complesso, per quanto scaglionato nel tempo, costituisce e costituirà ancor più nel futuro  un problema logistico e organizzativo non irrilevante, tenendo conto che la  sede sociale della Banda, in via Ambrogio Aonzo, è  insufficiente ad ospitare l’organico attuale. Speriamo di riuscire quanto prima a trovare una diversa collocazione per il nostro Complesso, perché corriamo seriamente il rischio di veder presto  vanificati gli sforzi di allievi e insegnanti.

Tornando all’attività della Banda, qual è il prossimo appuntamento musicale?

Siamo lieti di poter festeggiare la tradizionale ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, con tutti coloro che avranno piacere di assistere al nostro concerto che vedrà alternare la Junior Band, formazione interna della Banda, e il Complesso Forzano nel suo insieme, sabato 19 novembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di Sant’Andrea in Savona.

Tutta la cittadinanza è invitata al tradizionale concerto di Natale che si terrà, sempre a Savona,  presso il Teatro Comunale  Chiabrera domenica 18 dicembre alle ore 17.30.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium