/ Politica

Politica | 15 novembre 2016, 10:30

Spostamento del seggio di Castagnabuona, il Gruppo Consiliare: "Varazze la tua città" presenta una interrogazione

Commentano Busso e Petrini: "Il seggio è stato stabilito nella Foresteria Alla Croce, località ben più distante e scomoda per l’intera popolazione della frazione"

Spostamento del seggio di Castagnabuona, il Gruppo Consiliare: "Varazze la tua città" presenta una interrogazione

"Il Gruppo Consiliare “Varazze la tua città” ha protocollato un’interrogazione indirizzata al Sindaco Bozzano per conoscere le ragioni che hanno condotto la Giunta e la Maggioranza a non stabilire la sede del seggio n. 6 di Castagnabuona nei locali della SMS, come fin’ora avvenuto, ma nella Foresteria Alla Croce, località ben più distante e scomoda per l’intera popolazione della frazione" commentano i consiglieri comunali Paola Busso e Davide Petrini.

"Abbiamo fatto presente al Sindaco come la praticità con cui raggiungere il seggio sia essenziale per permettere a tutti i cittadini, in particolare i più anziani, di esercitare il proprio diritto al voto. Ricordiamo infatti che nel periodo in cui il seggio della frazione ebbe sede a Varazze vi fu un evidente calo nell’espressione del voto proprio nel seggio n. 6. Abbiamo inoltre sottolineato al Sindaco come siano stati i cittadini della frazione con una raccolta di firme coordinata dalla SMS Castagnabuona e dalla Confraternita di S. Rocco a permettere che il seggio trovasse nuovamente sede nei locali della società".

"La società ha inoltre adeguato i propri locali, come richiesto dalla Questura, in modo da poter essere sede di seggio e il Comune stesso ha rimborsato una parte delle spese (il 30%) proprio in virtù della pubblica utilità dei lavori. Come gruppo riteniamo sia necessario conoscere quindi le motivazioni di tale spostamento di cui francamente risulta difficile capire il significato" concludono i consiglieri comunali.

Questo il testo dell'interrogazione:

Al Sig. Sindaco,

Comune di Varazze

I sottoscritti Busso Paola e Petrini Davide, in qualità di Consiglieri Comunali del gruppo “Varazze la tua città”,

venuti a conoscenza che per la prossima consultazione referendaria il seggio n.6 facente capo alla frazione di Castagnabuona non troverà sede, come nei precedenti appuntamenti elettorali, nella società SMS Castagnabuona, benchè la suddetta società si sia confermata disponibile

                                           CHIEDONO ALLA S.V.

le motivazioni che hanno portato allo spostamento del seggio nei locali della Foresteria della Croce che risultano distanti dal centro della frazione .

Nel richiedere le motivazioni di tale spostamento si vuole sottolineare come la sede della SMS sia sicuramente più adeguata rispetto ai locali scelti dalla Maggioranza in quanto più facilmente raggiungibili dai residenti della frazione particolarmente dalle persone più anziane. Inutile dire che la difficoltà nel raggiungimento del seggio può andare a detrimento della partecipazione dei cittadini al voto, la qual cosa dovrebbe essere evitata, per quanto possibile, dall’Amministrazione comunale.

Inoltre si rammenta al Sindaco e alla Giunta che nel 2012 la società SMS Castagnabuona e la Confraternita di S. Rocco raccolsero circa 300 firme di residenti che chiedevano che il seggio da Varazze tornasse ad avere sede nella frazione e precisamente nei locali della società. Al fine di rendere i suddetti locali appropriati ad accogliere il seggio sotto il profilo igienico-sanitario e di sicurezza, sono stati effettuati lavori di adeguamento per circa 12 mila euro. La scelta di alloggiare il seggio elettorale nei locali della società era ed è tuttora la più opportuna come confermato anche da un rimborso spese (circa il 30%) che la società ha ricevuto proprio dal Comune e precisamente dalla Sua Amministrazione, essendo stati i lavori di adeguamento, così come indicati dalla Questura, indispensabili a rendere i locali idonei ad essere sede di seggio e quindi di pubblica utilità non per un solo appuntamento elettorale ma in forma stabile.

Si richiede risposta scritta cortesemente prima del 4 dicembre data della consultazione referendaria e risposta in Consiglio Comunale.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium