ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 16 novembre 2016, 13:28

Varazze, spostamento del seggio di Castagnabuona: le precisazioni della Giunta Bozzano

"I locali ponevano condizioni preliminari che questo Comune non avrebbe potuto garantire - spiega - per favorire l'espressione di voto, sarà messa a disposizione una navetta per raggiungere il seggio"

Varazze, spostamento del seggio di Castagnabuona: le precisazioni della Giunta Bozzano

"La scelta di mantenere i seggi frazionali per garantire ai cittadini un accesso più agevole all’esercizio del diritto di voto non è priva di problemi, non ultimo quello dei  maggiori costi. In un’ottica di razionalizzazione dell’azione amministrativa, forse non hanno torto, coloro che considerano tale decisione anacronistica, quasi insensata" commenta l'amministrazione comunale di Varazze. 

"Tuttavia questa Amministrazione ha deciso, fino ad oggi, di non considerare la possibilità di raccogliere i seggi frazionali in centro essendo convinta dell’importanza, per gli abitanti delle frazioni, di poter votare senza affrontare spostamenti talvolta difficoltosi. Per il futuro, considerate le riduzioni dei rimborsi ricevuti dallo Sato, speriamo di poter continuare con tale impostazione, ma non possiamo garantirlo".

"Certo è che Varazze è il Comune con il maggior numero di seggi frazionali. La collocazione del seggio in frazione solitamente ha luogo con la collaborazione delle locali associazioni che, ove manchi una sistemazione in immobile comunale offrono i locali di cui dispongono, spesso senza chiedere nulla se non il rimborso delle spese, questo nella consapevolezza di partecipare a qualcosa di positivo per la comunità di appartenenza".

Continua: "Il caso del seggio di Castagnabuona è un po’ diverso tanto che  in passato è stato necessario stipulare un accordo procedimentale per dirimere controversie pendenti con la passata Amministrazione. (delibera G.C. n. 89 del 21 maggio 2015)".

"La nota trasmessa in data 8/11/2016 dalla Società di mutuo Soccorso di Castagnabuona in riscontro alla richiesta per la disponibilità dei locali poneva  condizioni preliminari che questo Comune non avrebbe potuto garantire e nel contempo lamentava pregressi danni subiti nei trascorsi utilizzi - spiega - Per evitare di arrecare ulteriori danni o creare situazioni di rigidità che non agevolerebbero le operazioni di allestimento del seggio si è preferito collocare il seggio in altri locali resi disponibili che hanno tutte le caratteristiche previste dalla legge e non richiedono interventi di adeguamento e di completamento".

"Sarà messa a disposizione una navetta per raggiungere il seggio proprio per favorire l’espressione di voto da parte dei cittadini residenti nella frazione" conclude l'amministrazione comunale di Varazze. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium