/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2016, 08:45

A Finale Ligure una giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre un evento di riflessione attraverso l'arte e la cultura dal titolo "Meravigliose Creature"

A Finale Ligure una giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed in questa ricorrenza L'Unione dei Comuni del Finalese - Città di Finale Ligure, in collaborazione con l'Associazione culturale Baba Jaga, l'Associazione Il Canto della Terra, l'Associazione Pietra Filosofale e lo Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi, ha pensato ed organizzato una giornata di riflessione attraverso l'arte e la cultura.

La giornata si aprirà alle ore 15.30 con la conferenza “Strumenti per la prevenzione della violenza di genere e della violenza assistita” presso la Sala delle Capriate. Oratorio dei Disciplinanti, a Finalborgo, interverranno, con una serie di relazioni mirate a divulgare l'importanza di riconoscere e prevenire la violenza di genere e la violenza assistita, la Dott.sa M. Iona, la Dott.sa C. Malombra, la Dott.sa E. Benini, il Dottor G.Malombra, gli interventi permetteranno di affrontare gli aspetti principali della violenza rappresentata da ogni tipo di sopruso e controllo, da ogni tipo di potere esercitato il più delle volte su donne e bambini.

Ad impreziosire maggiormente la conferenza saranno le testimonianze delle volontarie dello sportello antiviolenza Artemisia Gentileschi.Successivamente alle ore 17,00 si svolgerà lungo le vie e nelle piazze del borgo uno spettacolo itinerante ideato da Lara Giurdanella e realizzato dall'associazione culturale a scopo sociale Baba Jaga.

Lo spettacolo è un insieme di performance artistiche e istallazioni che ripercorrerà attraverso diverse epoche vite di donne e storie di violenze, si avrà una panoramica su due secoli di storia partendo dal 1900 per arrivare al 1940 e poi al 1950 fino a giungere ai giorni nostri, a condurci all'incontro con queste donne saranno quattro attrici, Giuseppina Facco, Lara Giurdanella, Roberta Firpo e Susanna Narice, attraverso i testi e la regia di Mariagrazia Pavanello.

Ogni performance ed ogni istallazione apparirà a livello scenografico come un quadro racchiuso inuna cornice realizzato da Sara Pelazza. Tutti gli eventi sono ad ingresso e partecipazione gratuita. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium