ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 novembre 2016, 19:45

A Finalborgo si parla del rapporto genitori/figli

L’incontro è organizzato dall’associazione culturale “Il Canto della Terra” e si intitola: "Bambini felici: crescere i propri figli in armonia e bellezza"

A Finalborgo si parla del rapporto genitori/figli

Si terrà il 26 novembre, presso l’auditorium di S. Caterina a Finalborgo, l'evento "Bambini felici: crescere i propri figli in armonia e bellezza". L’incontro proseguirà per tutto il giorno, con specialisti neuropsichiatri dell’età infantile, il sindaco (nonché storico insegnante delle scuole elementari di Pietra Ligure), Dario Valeriani, teatro-danza, laboratori artistici per bambini, mostra di pittura di Angela Schiappapietre.

Si tratta di un evento estremamente importante su un tema così delicato come quello genitori/figli, al quale parteciperanno nomi di grande rilievo nel settore, tra i quali la dottoressa Maria Iosé Baldizzone, che è stata la Responsabile della Struttura Semplice di Psico-patologia dell'Età Evolutiva della ASL 2 fino al 2015, ora in pensione; inoltre è già prevista la presenza nel pomeriggio di numerosi bambini delle scuole primarie di Finale che svolgeranno laboratori artistico-creativi in collaborazione con la libreria “Disegnamiunapecora”. Presso la libreria la partecipazione in termini di iscrizioni da parte dei bambini si è rivelata molto alta fin dai primi giorni.

Abbiamo contattato la dottoressa Manuela Iona, psicoterapeuta, fondatrice e presidente dell’associazione culturale “Il Canto della Terra”, nonché ideatrice e curatrice dell’evento, per farci da vera e propria guida tra i vari appuntamenti in programma nel corso di questa ricca e intensa giornata. “Ho diviso i seminari per fasce di età – ci spiega la dottoressa Iona – in modo da creare un percorso che inizia con la dottoressa Alberta Alcetti, che affronterà il tema “Immaginare un bambino”. La Alcetti è una specialista del ciclo vitale dell’età evolutiva e ci parlerà della fase pre-concepimento, affinché ciò avvenga con il cuore e con spontaneità, nel modo più sereno e naturale possibile.

Fausto Primosich, responsabile regionale AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), ci parlerà della sua associazione che aiuta le mamme che hanno problemi a rapportarsi con il figlio a entrare in relazione con il bambino da 0 a 1 anno mediante il contatto offerto da una corretta forma di massaggio.

Proseguiremo con “Scoprire il mondo attraverso il gioco”, di Francesca Valeriani, psicoterapeuta, che verterà sulla fascia fino all’età scolare.

L’intervento della dottoressa Valeriani sarà seguito da quello di suo padre, Dario Valeriani, che è un maestro saggio e amatissimo, il quale ci parlerà dell’esperienza scolastica”.

L’intervento della dottoressa Baldizzone affronterà il rapporto bambini-genitori e darà indicazioni sul fatto che un bambino non deve aderire al modello genitoriale, ma deve essere invece riconosciuto nelle sue caratteristiche di individuo e sviluppare tutte le sue potenzialità, in un gioco di equilibri molto affascinante.

A seguire la scrittrice Annalisa Strada, specializzata in libri per bambini, parlerà dell’importanza della bellezza, ripercorrendo un vero e proprio percorso a punti sulle cose belle che si possono trovare nel rapporto con i libri e sul libro come strumento transizionale nel passaggio genitore-bambino”.

Prosegue nella sua spiegazione la dottoressa Iona: “Lo scopo è quello di dimostrare nel pomeriggio quello di cui discuteremo al mattino, in modo creativo e con mezzi belli, preziosi e positivi, come il teatro, la musica e altre forme espressive, offrendo anche idee ai genitori per trovare sempre spunti di creatività. Tutto questo è in linea con quello che è il mio personale principio e slogan: “Curare con l’arte”.

Anche per questo l’intera giornata sarà dedicata a una persona straordinaria come Angela Schiappapietre, pittrice, critico d’arte e organizzatrice di ottimi laboratori di arti figurative per bambini, fin dalla prima infanzia, che purtroppo oggi non è più tra noi. Nel corso di tutta la giornata i visitatori potranno ammirare non soltanto le sue opere, ma anche quelle dei bambini che hanno partecipato ai suoi laboratori, e ce ne sono veramente di bellissime”.

La coreografa Daniela Fedino di Alba, amica di sempre di Angela Schiappapietre, già nella mattinata leggerà passi salienti del “Piccolo Principe”, tema ricorrente della giornata, su sottofondo di musiche di Mozart; nel pomeriggio, invece, su scenografie del pittore Beppe Pepe, con le ragazze del suo Collettivo Scirò, metterà in scena uno spettacolo di teatro-danza dedicato a “Il Piccolo Principe” su musiche di Schubert e occitane.

A seguire, prenderà il via il laboratorio creativo organizzato da “Disegnamiunapecora”, (che è specializzata in questo genere di percorsi didattici per bambini fin dai tre anni di età) che, in collaborazione con ZeroZone, team di architetti di Genova (anch’essi già impegnati in diversi progetti didattici), guiderà i bambini nella costruzione del “Pianeta Immaginario”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium