/ Finalese

Finalese | 21 novembre 2016, 19:00

A Finale Ligure si parla di difficoltà cognitive e di apprendimento con "APPrendere differenteMENTE"

Dal 21 al 27 novembre

A Finale Ligure si parla di difficoltà cognitive e di apprendimento con "APPrendere differenteMENTE"

Dal 21 al 27 novembre 2016 torna APPrendere differenteMENTE, evento dedicato alle diverse modalità di apprendimento e  alla "fatica" che possono generare se   non riconosciute, se non rispettate. Nella settimana verranno proposti Laboratori per ogni ciclo scolastico, approfondimenti  per genitori e insegnanti sul tema dell'apprendimento e della valutazione. Verranno, inoltre, presentate alcune delle realtà presenti nel territorio che lavorano nel settore, e proposti interventi per riflettere insieme sulle esigenze e difficoltà di chi si trova a dover affrontare un percorso di apprendimento "differente".

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale a scopo sociale Baba Jaga Finale Ligure  - Teatro delle Udienze, con la collaborazione con l'Unione dei Comuni del Finalese  - Città di Finale Ligure e del Consorzio  I Feel Good Finale e con il sostegno della Fondazione S.Paolo.

Programma eventi nel dettaglio:

Lunedìì 21 novembre 2016

dalle ore 21.00, Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo "Rete genitori Lettere Volanti". Ad un anno dalla sua nascita lo  sportello informativo della Rete Genitori "Lettere Volanti" consolida l'esperienza di favorire un punto d'incontro territoriale e di primo ascolto che consente lo scambio di informazioni sui differenti stili di apprendimento. "Un'oppurtunità nella norma" Manuale  di orientamento   giudiridico-normativo   DSA/BES:  come  fare  richieste  efficaci  e casi pratici.  Relatrice: Avv. Simona Vichi "Dislessia, dono o disturbo?" Testimonianza di un adulto dislessico. Relatrice: Milena Modena

Martedì 22 novembre 2016

ore 15.30/17.00 e ore 17.30/19.00, Via Ghiglieri, Finalmarina - LAB202 Lab 202, Laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado A cura di: Arch. Sergio Olivotti,  Insegnante Scuola Secondaria di Secondo Grado dalle ore 21.00, Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo DSA e BES - Un approccio multidisciplinare. relatrici: Dott.ssa Sivia Caviglia, Psicologa specializzata in Disturbi dell'Apprendimento Dott.ssa Elisabetta Arfini, Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Cattaneo,  Logopedista

Mercoledì 23 novembre 2016

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle ore 9.30 Laboratori riservati alle scuole del territorio  a cura della Dott.ssa Paola Ricca dalle ore 17.00 Creiamo insieme la tua prima mappa spontanea. Un nuovo modo per studiare bene. Laboratorio rivolto a ragazzi della Scuola Primaria di Primo e Secondo Grado a cura della Dott.ssa Paola Ricca dalle ore 21.00 Viaggio tra i meccanismi dell’apprendimento alla scoperta del potenziale di tuo figlio.  Per trovare motivazione e autonomia. Relatrice: D.ssa Paola Ricca, formatrice professionista AIF, specialista in metacognizione e mappe mentali sistemiche. Tutor dell’Apprendimento, corsi accreditati al MIUR.

Giovedì 24 novembre 2016

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle 17.00  Apprendere differentemente ... in musica! Laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.Quando la musica non  è leggere, scrivere, contare,  ma è veicolo  di  esperienze, relazione, condivisione. Scoprire capacità individuali e costruire senso di appartenenza, scoprire un Sè diverso e inusuale, mettersi in gioco, incontrare l'altro. Condotto da Manuela Alemanno. dalle 21.00. Dai compiti a casa all'apprendimento della lingua straniera. L'autonomia e l'autostima dei ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, dove tutto è possibile Relatrice Dott.ssa Giulia Massazza  Logopedista-Degluttologo, Master sui disturbi Specifici dell'Apprendimento; Master sui disturbi di Deglutizione.

Venerdì  25 novembre 2016

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle ore 9.30 Laboratori riservati alle scuole del territorio a cura di Marco Taddei e Chiara Tessiore, attori e registi ore 15.00/17.00. Azione Drammatica-Azione Manifesta, il Teatro come strumento di esplorazione delle azioni visibili e le azioni invisibili. Laboratorio rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni a cura di Marco Taddei, attore e regista ore17.00/18.30 . Parlar senza parole - Cosa significa comunicare? È possibile comunicare senza usare le parole? Un viaggio attraverso il linguaggio del corpo, degli sguardi e dei mille e più di mille linguaggi inventanti e ancora da inventare. Laboratorio rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. a cura di Chiara Tessiore, attrice e regista dalle ore 21.00  Uno zaino di libri, rassegna a cura della sezione CAI di Finale Ligure. "Le imprese di Michele Dalla Palma (alpinista esploratore, fotografo, scrittore) raccontate tra parole e immagini, saranno uno spunto di riflessione per sondare cosa significhi "ascoltare la montagna, il respiro del vento, la voce dei boschi."

Sabato  26 novembre 2016 

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle 16.30  DSA... Dare Sempre Accoglienza Relatrice: Marisa Piombo, Insegnante Scuola Primaria Scuola, DSA, BES e non solo: la figura del REFERENTE.  Conosciamo il loro ruolo all'interno delle nostre scuole Relatrici: Referenti DSA e BES delle scuole del territorio

Domenica 27 novembre 2016 

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo ore 16.30  “DIETRO LA TELA COSA C’È?” è una  nuova  formula di gioco-spettacolo, in cui i bambini sono chiamati ad   interagire direttamente con l’attrice\personaggio per imparare, giocando, ad esplorare i quadri... E allora via! Si parte con l’esplorazione!  Perché mai sorride la Gioconda? E che cos’ha tanto da gridare l’Urlo di Munch?  E perché gli orologi di Dalì si sciolgono? Che storia c’è tra le stelle di Van Gogh ?  Questa volta a parlare non saranno le parole, ma le immagini ... un viaggio tra le storie della storia dell’arte.  di e con Chiara Tessiore dalle 17.30 

  • Considerazioni e confronto. 
  • Chiusura della settimana di lavoro. 

Informazioni e prenotazioni:

Tutte le iniziative sono a ingresso libero tranne lo spettacolo “DIETRO LA TELA COSA C’È?”: biglietto 6 euro – ridotto (1 bambino e 2 adulti) 15 euro.

Per iscriversi ai laboratori e per la visione dello spettacolo è necessaria la prenotazione al numero 327 4743920.

Associazione Culturale a Scopo Sociale Baba Jaga

Tel.: 3274743920 - baba.jaga@alice.it

FB Associazione Culturale Baba Jaga

www.teatrodelleudienze.org

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium