/ Attualità

Attualità | 22 novembre 2016, 12:36

Progetto SPRAR per la protezione di richiedenti asilo e rifugiati: a Finale Ligure si inaugura "CasaMandela"

La struttura potrà ospitare fino a 25 ospiti

Progetto SPRAR per la protezione di richiedenti asilo e rifugiati: a Finale Ligure si inaugura "CasaMandela"

Domenica  27 novembre  2016 verranno  inaugurati gli  spazi relativi al progetto SPRAR  (Sistema  di protezione per richiedenti  asilo e rifugiati)  di Finale Ligure, ospitati nei locali della scuola delle  suore Rosse, o Mater Misericordia, in piazza Milano, 12.

Il progetto di cui il Comune di Finale Ligure  è ente capofila, unitamente alla cooperativa sociale Arcimedia, ente gestore, rappresenta un'occasione di accoglienza e solidarietà  internazionale ed una crescita culturale per tutta la città.

La struttura, denominata CasaMandela, potrà ospitare fino a 25 ospiti che hanno già ottenuto lo status di richiedente asilo in fase di seconda accoglienza, per i quali viene svolto un lavoro di inserimento socializzante sul territorio, attraverso un intensivo insegnamento  della lingua italiana, attività di volontariato sociale, formazione professionale, borse lavoro  e tirocinio formativo.

CasaMandela costituirà un'opportunità di scambio interculturale tra gli ospiti e la comunità ospitante. Quindi con il tempo verranno organizzate iniziative culturali, corsi  aperti alla cittadinanza, per trasformare quello che spesso  viene  percepito come un problema (l'invasione), come una reale opportunità  per Finale Ligure, riportando il tutto ad un dato di realtà, fatto di persone, con la propria storia, le proprie capacità, le proprie  aspettative  di vita.

A partire dalle ore 15 la giornata, in un contesto culturale di convivialità, prevede l'intervento musicale del gruppo Pulin & Little Mice, la cucina dell'associazione Noi per Voi, l'installazione fotografìca dell'equipe, il saluto del Sindaco di Finale Ligure Frascherelli e del Presidente della Cooperativa Arcimedia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium