ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2016, 17:47

Albenga: timori per le piogge in arrivo, attivo il Coc e allertati tutti i volontari

Le previsioni meteo di Achille Pennellatore . NUMERO VERDE DELLA PROTEZIONE CIVILE IN CASO DI EMERGENZA 800 126 435

Albenga: timori per le piogge in arrivo, attivo il Coc e allertati tutti i volontari

Preoccupazione ad Albenga per l'allerta rossa in arrivo, attivo da questa sera alle 21,00 il Coc ed allertati i volontari della Protezione civile, la croce bianca, la polizia municipale, i carabinieri, i tecnici e tutte le forze che si metteranno a disposizione per monitorare il territorio e gestire le eventuali situazioni di emergenza.

Spiega Pierangelo Seghizi respondabile della Protezione civile di Albenga "Abbiamo disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e le palestre. Inoltre si consiglia la cittadinanza di effettuare spostamenti in auto solo se veramente necessari.Noi moniteremo stantemente il territorio e saremo pronti a gestire eventuali emergenze".

A preoccupare è, sopratutto il minimo barico che insisterà proprio sulla piana di Albenga e potrebbe impedire al mare di accogliere i flussi d'acqua generando allagamenti.

NUMERO VERDE DELLA PROTEZIONE CIVILE IN CASO DI EMERGENZA 800 126 435

Ma guardiamo anche le previsioni meteo di Achille Pennellatore :

II fronte freddo legato alla depressione che ci sta interessando da diversi giorni avanzerà verso la nostra regione raggiungendola durante la giornata di oggi . Maltempo con piogge e temporali diffusi interesseranno il territorio ligure, non sono escluse criticità causate dalle ingenti precipitazioni.
Avvisi: Forte maltempo con stress idrico per i bacini del ponente regionale, particolare attenzione sui fiumi Roja, Orba, Stura e Bormida per possibili esondazioni. Venti forti di scirocco (sud est) con raffiche fino a 70km/h e mare tra molto mosso e agitato.
Tempo: Al mattino coperto su tutta la regione con intense precipitazioni che interesseranno a partire dall'alba il ponente ligure in particolar modo il savonese. Le piogge risulteranno persistenti e potranno assumere carattere temporalesco con probabile stress idrogeologico sui fiumi e torrenti del Ponente Ligure: piogge deboli sul levante ligure mentre qualche rovescio di moderata intensità inizierà ad interessare il genovese occidentale. Dal pomeriggio estensione dei fenomeni a tutto il territorio con precipitazioni di forte intensità ma forte stress idrogeologico sempre sul ponente ligure e sul genovese occidentale con possibili allagamenti, esondazioni e smottamenti,PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.Cessazione dei fenomeni a partire dall'imperiese tra il tardo pomeriggio e la serata.


Venti: Forti da sud est sul golfo e settori costieri con raffiche fino a 70km/h

Mari: Molto mosso o quasi agitato per onda da sud est. Tempo ature: Pressochè stazionarie su valori miti.


Venerdi Netto miglioremento con ampie schiarite a partire dall'imperiese in estensione durante la giornata su tutta la regione. Venti: Moderati da (Libeccio)

Mari: Molto mosso.

Temperature: In generale calo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium