/ Politica

Politica | 24 novembre 2016, 17:15

"Noi Per Savona" si schiera per il NO al Referendum costituzionale

Il gruppo consigliare "Noi Per Savona" si schiera per il NO al Referendum costituzionale.

Affermano dal gruppo:

Pur essendo una Lista civica, prevede già nel suo Statuto e nella sua costante pratica politica una partecipazione ai temi della Politica nazionale.

Questo momento così importante e delicato ci spinge a dichiarare una posizione pubblica, pur lasciando ai cittadini che ci seguono la massima libertà di scelta.

Il consiglio direttivo ritiene di esprimersi a favore del NO al referendum del prossimo 4 di Dicembre.

Numerosi sono i motivi della nostra posizione, tra cui spicca, principalmente, il fatto che la riforma costituzionale che ci viene proposta restringe e riduce la sovranità popolare: il Senato della Repubblica, comunque concepito in modo approssimativo e confuso, non potrà più essere eletto direttamente dai cittadini; il suffragio universale, il diritto eguale  di tutti e di tutte di eleggere ed essere eletti, riceve una ferita non lieve.

Nessuna semplificazione, nessun rilevante risparmio.

Una delle poche cose chiare - in un contesto di norme spesso di faticosa e difficile decifrazione- è che il futuro Senato vedrà nominati (o eletti, ma da chi? ma come?) Cittadini che dovrebbero assolvere al compito di esercitare contemporaneamente più cariche amministrative, cosa che non garantisce migliore efficienza e qualità né per gli Enti locali, né per il Senato né per la Repubblica.

La prospettiva dell'indebolimento della democrazia rappresentativa e della partecipazione attiva alla vita politica comprende anche il depotenziamento degli istituti di democrazia diretta come l'iniziativa legislativa popolare e le forme dei referendum: ad esempio per indire un referendum popolare propositivo il numero delle firme necessario verrebbe addirittura triplicato con l’innalzamento da 50.000 a 150.000.

In discussione è anche una chiara separazione dei poteri e delle istituzioni: nessun potere, nessuna istituzione, in una democrazia, dovrebbe avere il potere di dettare il comportamento delle altre, né di imporsi o sovrapporsi.

Quando si delinei anche soltanto il sospetto che il potere esecutivo acquisisca la possibilità di controllare più facilmente l'elezione del Presidente della Repubblica e di disporre agevolmente della Camera dei Deputati, allora si cambiano le stesse forme in cui si esercita la sovranità popolare. La natura stessa del Governo viene modificata: dall'iniziativa si passa all'esercizio di un comando.

Dalla lettura degli Articoli 70 e 72 pare che la semplificazione delle procedure non sia garantita, ma ulteriormente complicata. I tempi dell’iter legislativo, infatti, sono attualmente quelli della media europea. Il problema italiano, se mai è quello di rendere attuabili le leggi e di verificare che vengano rispettate. L’unico possibile vantaggio sarà per il Governo, che avrà meno controlli nell’approvazione delle leggi da lui proposte.

La riforma che viene presentata non è il risultato di una discussione vasta, né della raccolta di largo consenso sia parlamentare, sia diffuso nella società; appare invece come l'esito di accordi e manipolazioni condotte all'interno di macchine elettorali, illusoriamente concorrenti,troppo spesso prive di qualità culturale e persino di un qualche respiro ideale, unite dal desiderio di prolungare la propria esistenza.

La Costituzione repubblicana deve essere la Costituzione di tutti, non solo di qualche parte politica, qualunque essa sia.

La vittoria del NO per noi deve significare non il termine, ma l'inizio di una discussione sul tempo che verrà nel futuro prossimo e lontano, condotta con lungimiranza e chiarezza di linguaggio oggi assenti o incerti sia nelle forze di governo, sia in molta parte delle opposizioni, sia nello stato centrale sia in troppi enti locali e regionali.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium