/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2016, 13:46

Due camion da Finale Ligure alla volta di Monteleone (FOTO e VIDEO)

Straordinaria risposta della popolazione a questa iniziativa di raccolta per le popolazioni terremotate: oltre 50 quintali di generi alimentari e di prima necessità consegnati

Due camion da Finale Ligure alla volta di Monteleone (FOTO e VIDEO)

Sono partiti prima dell’alba di stamattina, attorno alle 5 meno un quarto, due camion e un’automedica da Finale Ligure, carichi di aiuti umanitari per le popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal sisma.

Oltre 50 quintali di materiale tra cibi non deperibili e conserve alimentari, abbigliamento pesante adeguato alla stagione, coperte, ombrelli, giochi per i bimbi e prodotti igienico-sanitari. Dopo circa sette ore di viaggio, attraversando Foligno, Spoleto e Norcia, la delegazione finalese è arrivata a destinazione, presso il comune di Monteleone di Spoleto.

Gli otto uomini che hanno affrontato la trasferta sono: gli assessori Claudio Casanova e Andrea Guzzi, Emanuele Gerardi, presidente della Consulta Finalese per il Volontariato, Roberto Narice, medico e referente del 118 Finalese, Giuseppe Poliani e Tonino Scafuro, rispettivamente presidente e milite della locale Croce Bianca, Alessio Cattaneo e Alessio Cristina.

A caricare i due autocarri, nel pomeriggio di venerdì 25 novembre, hanno contribuito (oltre a tutti i suddetti tranne Guzzi, trattenuto da un altro impegno) anche Ndong Ousmane, Jolanda Lucciola, Emanuela Saccone e Orietta Vivaldi. Ad attenderli a Monteleone il dottor Moreno Battaglia, di Foligno, che aveva effettuato i lavori di coordinamento con lo staff finalese in occasione del sisma in Umbria e nelle Marche del 1997.

Tra Battaglia e i volontari delle nostre zone nacque in quelle drammatiche circostanze una solida amicizia, che si è protratta nel tempo fino a oggi. Proprio in nome di questa amicizia, Battaglia ha chiesto aiuto, all’inizio di novembre e la popolazione di tutta Finale ha risposto con una prontezza eccellente.

Commenta a tal proposito Emanuele Gerardi, presidente della Consulta Finalese per il Volontariato: “Ancora una volta a Finale Ligure si è mobilitato il volontariato. Grazie alla Croce Bianca come capofila e alla Consulta tutta siamo riusciti a raccogliere tutto questo materiale in soli 15 giorni, dal 2 al 17 novembre. Il grazie più grande va a tutta la popolazione che ci ha sostenuto e all’amministrazione che è sempre presente”.

L’assessore Claudio Casanova aggiunge: “Veramente un grande ringraziamento a tutta la popolazione finalese che ha risposto con grande celerità e disponibilità a questa raccolta di vari generi di prima necessità. Questa attività, coordinata dalla Croce Bianca e dalla Consulta del Volontariato ha dato numeri veramente notevoli, con circa 50 quintali di merce destinati a Monteleone”.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium