ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2016, 10:00

Il Karate Club Savona al "Trofeo Topolino"

Il sodalizio tra ottobre e novembre si è positivamente distinto in numerosi eventi sportivi

Il Karate Club Savona al "Trofeo Topolino"

Sabato 12 Novembre in occasione del Trofeo Topolino, il più grande evento nazionale nel settore del karate giovanile, 500 piccoli atleti hanno avuto modo di cimentarsi con prove ludiche e motorie ideate per la fascia d’età dai 4 ai 13 anni: prova del palloncino, percorso a tempo e prova libera (kata o fondamentali).

Per il KCS, accompagnati da Raffaella Carlini e Nicolò Solia, hanno partecipato alla manifestazione 10 atleti: Albamonte Giorgia (10 anni), Avignoni Valerio (8 anni), Avignoni Viola (6 anni), Di Murro Pietro (8 anni), Genta Jacopo (8 anni), Genta Micol (10 anni), Magnani Riccardo (9 anni), Odello Andrea (9 anni), Penè Caterina (9 anni) e Zamagni Mattia (8 anni), che si sono comportati tutti ottimamente; abili, veloci e determinati al punto giusto i più grandi, decisi e precisi nella prova libera e nel palloncino i più piccini.

Nella classe BAMBINI Viola ha vinto la classifica della combinata (somma delle 3 prove) e del percorso mentre ha fatto seconda nelle due prove tecniche: palloncino e kata

Nella classe FANCIULLI podio tutto savonese nella Combinata: Micol Genta (1^ class.), Andrea Odello (2° class.), Caterina Penè (3^ class.). Anche nelle singole classifiche il sodalizio savonese ha fatto piazza pulita: nel percorso ancora podio tutto KCS: Andrea Odello (1° class.), Caterina Penè (2^ class.) e Giorgia Albamonte (3^ class.), mentre nelle due prove tecniche (palloncino e kata) il gradino più alto del podio è stato conquistato da Micol Genta.

Domenica 18 settembre presso il Palasport di Quiliano si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei Campionati Italiani di Kumite per la classe Esordienti A (12/13 anni); il Karate Club Savona si è presentato all’evento con sei atleti così suddivisi nelle diverse classi e categorie di peso:

• M 40 kg: Cosentino Mattia, Gavacciuto Marco, Lorenzetti Tommaso, Polerà Marco

• F 47 kg: Del Piano Rosa

• F 60 kg: Ferrero Francesca

Tutti hanno ottenuto la qualificazione che ha fornito loro il pass per le Finali Nazionali del Campionato Italiano Esordienti “A” di kumite che si sono svolte i giorni 29 e 30 ottobre ad Ostia presso il PalaPellicone; la manifestazione ha visto un ottimo successo di partecipazione e il KCS si è fatto trovare, come sempre, pronto per la competizione due ottimi piazzamenti nella categoria più numerosa.

La giornata di sabato 29/10 è cominciata con le vittorie di Marco G. e Mattia, mentre gli altri due savonesi si sono dovuti arrendere ai loro forti avversari. Mattia ha continuato il suo percorso nel tabellone perdendo di misura l’incontro prima della finale di poule che gli avrebbe consentito l’accesso ai ripescaggi ed ha quindi dovuto accontentare di un egregio 7° posto.

Tommaso invece dopo aver perso il primo incontro con il futuro finalista, ha avuto accesso ai ripescaggi iniziando così una difficile scalata verso il podio. Quattro duri incontri con relative vittorie lo hanno portato a disputare la finale per il bronzo, che purtroppo, complici la stanchezza della lunga cavalcata e la poca esperienza in competizioni di livelli così elevati, lo hanno costretto a rimanere ai piedi del podio con un più che onorevole V posto.

Domenica Francesca ha purtroppo pagato l’inesperienza a livello Nazionale non riuscendo ad andare oltre ad un 11° posto che non rispecchia però le sue reali capacità. Tutti i 5 ragazzi savonesi hanno dovuto misurarsi in categorie numerose con quasi 40 iscritti, hanno combattuto con grande grinta e un buon livello tecnico, non ottenendo i risultati che sicuramente avrebbero meritato, anche se trovarsi ad occupare posizioni entro i primi 10 in Italia è già un buon punto di partenza sul quale continuare a costruire future prestazioni, ci si augura, sempre più ambiziose.

Nei Campionati Italiani di classe quest’anno niente medaglie ma tutti gli atleti del KCS che hanno partecipato si sono distinti con buone prestazioni:

Campionato Italiano Cadetti – Anna Colantuoni VII Class.

Campionato Italiano Universitario – Valentina Vallicelli V Class.

Campionato Italiano ESA – Tommaso Lorenzetti V Class, Mattia Cosentino VII Class.

Nel mese di ottobre il KCS ha partecipato a tre importanti Trofei nelle regioni limitrofe per preparare gli impegni di novembre:

3/10 - TROFEO ALDO RABINO: oro per Francesca FERRERO (ESA 60 KG), argento per Tommaso LORENZETTI (ESA 40 KG), bronzo per Mattia COSENTINO (ESA 40 KG), Greta QESJA (Kata Ragazzi) e Stefano SAVA (ESB 47 KG).

23/10 TROFEO OROBICO: argento per Anna COLANTUONI (CA 48 KG), bronzo per Giulio COSENTINO (ESB 70 KG), Noemi DE ROSA (AS 55 KG) e Francesca FERRERO (ESA 60 KG).

30/10 - TROFEO ALDO RABINO: oro per Paolo NOCETO (Master 84 KG), bronzo per Anna COLANTUONI (CA 48 KG), Noemi DE ROSA (AS 55 KG) e Valentina VALLICELLI (AS 68 KG).

Soddisfatti dell’operato di tutti, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questo risultato sia d’esempio per chi prenderà parte agli impegni agonistici della prossima stagione che comincerà subito a gennaio 2017.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium