ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 novembre 2016, 16:45

Edilizia scolastica: l'assessore Scajola: "Oltre 5 milioni euro per mettere in sicurezza nuove scuole sul territorio regionale"

I Comuni individuati in provincia di Savona sono Albissola Marina, Boissano, Cengio, Sassello, Villanova d’Albenga

Edilizia scolastica: l'assessore Scajola: "Oltre 5 milioni euro per mettere in sicurezza nuove scuole sul territorio regionale"

Ammontano a 5 milioni i finanziamenti che la Regione Liguria ha assegnato a 14 Comuni liguri per la riqualificazione dell’edilizia scolastica. Lo comunica l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola che ha già individuato, attraverso un bando, i Comuni  beneficiari delle risorse derivanti da fondi statali che potranno dare il via a interventi di messa in sicurezza tanto attesi.

I Comuni individuati sono in provincia di Imperia: Chiusanico, Cisano sul Neva, Dolceacqua, Imperia, Ospedaletti, Sanremo. In provincia di Savona: Albissola Marina, Boissano, Cengio, Sassello, Villanova d’Albenga. In provincia di Genova: Ceranesi e Portovenere in provincia della Spezia.

Questi ulteriori finanziamenti si vanno ad aggiungere alle risorse già assegnate per il triennio 2015-2017 pari a oltre 23  milioni di euro a favore di 42 Amministrazioni liguri per un totale di 72 interventi.

“Con queste risorse – spiega l’assessore Scajola -  proseguono le azioni per la messa in sicurezza e per la manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica presente sul nostro territorio che è molto vetusto e che richiederebbe una costante previsione di risorse per il suo adeguamento e per il suo recupero più completo. Gli interventi che verranno effettuati con i 5 milioni sono presenti nell’attuale graduatoria regionale relativa alle annualità 2015-2017, ma non erano stati finanziati, fino ad oggi, per insufficienza delle risorse disponibili”.  

Ammontano a 884 le scuole di ogni ordine e grado in Liguria di cui solo 189 quelle costruite dopo il 1976. Mentre la stragrande maggioranza del patrimonio edilizio risale agli anni ’60-70. Di queste 729 sono di proprietà comunale e 155 di proprietà provinciale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium