/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2016, 15:24

I finalesi affollano la sala consiliare per il giusto premio a Beppe Valente (FOTO e VIDEO)

Al presidente della Croce Verde, impegnato anche nel calcio e nel ciclismo, la targa “Una vita per Finale 2016”

I finalesi affollano la sala consiliare per il giusto premio a Beppe Valente (FOTO e VIDEO)

Una sala consiliare gremitissima è stata la miglior dimostrazione di affetto che tutta la città di Finale Ligure potesse tributare a Giuseppe Valente.

Una straordinaria partecipazione, infatti, è quella che si è registrata alla cerimonia di assegnazione del Premio “Una Vita per Finale”, che quest’anno è andato proprio a “Beppe” Valente, il cui nome è stato così inserito e pubblicamente mostrato nell’Albo d’Oro dei premiati cittadini. Il sindaco Ugo Frascherelli ha letto la motivazione, sottolineandola con i propri ricordi personali di cittadino finalese e di amico personale di Valente.

E l’elenco di ragioni valide per premiare Beppe è lunghissimo: attuale presidente della Croce Verde, da sempre impegnato nel volontariato, appassionato di ciclismo e amico di campioni del calibro di Moser e Saronni negli anni d’oro, sostenitore dell’attività calcistica finalese e primo e unico uomo capace di fondere le varie società calcistiche cittadine in una sola (“Un’impresa quasi eroica”, sottolinea il sindaco), donatore di sangue con 165 donazioni all’attivo (un numero altissimo, considerando che la legge impone che non siano più di una ogni quattro mesi), vera e propria figura di riferimento per tutta la città, dal volontariato allo sport. “Uno di quegli uomini grazie ai quali nascere in Italia è una fortuna”, ha concluso il sindaco.

Valente, visibilmente commosso, ha ritirato il premio. “Ma non voglio piangere”, ha sottolineato nel suo discorso di ringraziamento. Valente, continuando a dichiarare “Non me lo merito” (e invece tutta la città di Finale può sottolineare che il riconoscimento è più che meritato) ha speso parole di stima per i presidenti della Croce Verde che lo hanno preceduto e per la famiglia che lo ha sempre sostenuto in tutte le sue iniziative, “a cominciare da mia moglie, che mi ha sempre sopportato”, ha sottolineato scherzandoci su per alleggerire il tono dell’evento. Nel suo saluto conclusivo, Valente ha detto: “Se ho dimenticato qualcuno nei miei ringraziamenti, sappiate che vi voglio bene tutti. W Finale!”

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium