ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 dicembre 2016, 15:00

A Finale Ligure una grande festa dedicata alle mountain bike degli anni '80

A settembre del 2017 si celebrerà il trentennale della prima gara ufficiale in Italia, utilizzando bici, vestiti e persino musica "a tema"

A Finale Ligure una grande festa dedicata alle mountain bike degli anni '80

Era il 1987 quando in Italia si svolgeva la prima manifestazione ufficiale dedicata alla mountain bike, una tre ore a coppie. E tra pochi mesi, l’11 settembre 2017, ricorrerà il trentennale di quella ormai leggendaria gara.

Per questo motivo due storici “biker” finalesi, Danilo Basso e Lorenzo Carlini (Blue Bike) stanno organizzando una grande festa in tutta Finale Ligure che aiuti la città a rivivere quei magici momenti.

Spiega Basso: “L’11 settembre, che purtroppo nella storia verrà ricordato per ben altri e più infausti motivi, è una data un po’ scomoda perché nel 2017 cade di lunedì, per cui il giorno esatto del nostro evento sportivo è ancora da destinarsi, probabilmente lo celebreremo nel weekend prima o in quello dopo. Ma una cosa è certa: ci saranno tanti ospiti illustri che hanno fatto grande la mtb in questi 30 anni”. Ovviamente i contatti in corso sono ancora segreti, ma si parla di atleti che hanno vinto gare importanti negli anni ’80 e di ex-campioni mondiali provenienti da diverse nazioni europee. Con una piccola chicca: “Saranno certamente presenti come ospiti speciali alcuni personaggi americani che in quel decennio pionieristico fecero esplodere il fenomeno mountain bike negli USA”.

E naturalmente tutta l’organizzazione dell’evento sarà “a tema” nel modo più rigoroso possibile, come ci spiega ancora Danilo Basso: “Erano anni in cui non c’era una vera regolamentazione: gli atleti non avevano una preparazione specifica ma provenivano dagli sport più disparati, si correva con magliette di cotone con stampati i marchi dei primi coraggiosi sponsor che si avvicinavano con curiosità a questa realtà, con abbigliamento un po’ improvvisato e con ai piedi le normali scarpe da ginnastica che si avevano in casa. Oggi nessun dettaglio è più lasciato al caso. E poi all’epoca le bici erano ‘grezze’: manubrio a fionda, telaio rigido, freni cantilever… Ecco, noi riprodurremo esattamente tutto questo: dagli abiti alle bici. Il tutto condito da una colonna sonora a tema, rispolverando i vecchi vinili che abbiamo nelle cantine”. Conclude Danilo Basso: “Sarà un modo divertente per ricordare come eravamo all’epoca e capire come ci siamo evoluti in queste tre decadi”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium