/ Eventi

Eventi | 02 dicembre 2016, 10:17

Loano: conferenza dal titolo “L’amicizia nella filosofia”

Ad approfondire l’argomento sarà il Prof. Mauro Letterio, Ordinario di Storia della Filosofia presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.

Loano: conferenza dal titolo “L’amicizia nella filosofia”

Sabato 3 dicembre, a Loano, alle ore 15.30, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria, si svolgerà la conferenza dal titolo “L’amicizia nella filosofia”, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

Ad approfondire l’argomento sarà il Prof. Mauro Letterio, Ordinario di Storia della Filosofia presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, che così spiega  il tema: “La filosofia ha sempre riservato molta attenzione ai sentimenti e alle relazioni umane, in particolare all’amicizia, in generale attribuendole un significato e un valore più ampio rispetto a quelli che ad essa si dà usualmente oggi. Soprattutto nel mondo antico l’amicizia è stata considerata il rapporto umano più elevato e ricco (basti pensare a quanto afferma in proposito Aristotele nell’Etica Nicomachea). Questa considerazione positiva dell’amicizia è stata poi ripresa nel pensiero medievale (arricchita dei tratti tipici della concezione cristiana dell’uomo e del divino) e in quello della modernità (nella quale sono stati sottolineati con particolare forza gli aspetti psicologici di questo sentimento)”.

Mauro Letterio fa parte del collegio docenti del Consorzio FINO, dottorato in Filosofia, è vice direttore del DAFIST (Dipartimento di antichità, filosofia, storia), vice coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Metodologie filosofiche e membro del Consiglio della Scuola di Scienze umanistiche. È membro del Comitato scientifico di diverse collane e riviste.

È socio corrispondente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere e membro del Centro Interuniversitario di ricerca Aretai Center on Virtues.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium