/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2016, 08:30

Stella d'Argento, la bottega a Savona dove la ceramica vive e si rinnova

Annesso al negozio è il laboratorio dove vengono creati i pezzi bianco blu della classica ceramica albisolese, oggetti su richiesta, bomboniere, e nel periodo natalizio presepi di ogni tipo di fantasia.

Stella d'Argento, la bottega a Savona dove la ceramica vive e si rinnova

Un laboratorio di produzione e vendita della ceramica nel cuore del centro storico savonese. “Stella d’Argento”, tra via Aonzo e piazza Vescovado, oggi è una delle botteghe che custodisce la tradizione della ceramica albisolese e non solo. Nato a Vado Ligure nel 1983 in via XXV Aprile, il negozio si è trasferito a Savona nell’attuale sede all’inizio degli anni Novanta. Le attuali titolari Michela Grossi e Rosa Pira hanno rilevato l’attività quattro anni fa dalla fondatrice Gabriella Frola, e portano avanti insieme la produzione e la vendita della ceramica.

Annesso al negozio è il laboratorio dove vengono creati i pezzi bianco blu della classica ceramica albisolese, oggetti su richiesta, bomboniere, bassorilievi e nel periodo natalizio presepi di ogni tipo di fantasia (esposto un Gesù bambino ai piedi della Torretta con alcuni marinai). Strategica inoltre è la stretta vicinanza con il Museo della Ceramica.

“I nostri oggetti sono dipinti a mano su basi semilavorate o create interamente da noi. Realizziamo oggetti anche su ordinazione sia per quanto riguarda il dipinto che il modellato, e che possono essere personalizzati per ogni esigenza (nomi, date, frasi, eventi, trofei, ecc). 
Eseguiamo dipinti nello stile classico “bianco e blu – antico Savona” e calligrafico, vedute antiche e moderne della città di Savona (bianco-blu e colorate). Ma non solo: su ordinazione eseguiamo ritratti di animali e vedute di altre città”.

Rosa Pira, ha conseguito il titolo dalla Scuola di Ceramica di Albisola nel 1982 ed è ceramista per diverse botteghe artigiane della provincia di Savona mentre Michela Grossi è disegnatrice e decoratrice su ceramica.

Per ogni oggetto viene rilasciato un certificato di garanzia e autenticità del pezzo fatto a mano, recante il marchio dell’Associazione Ceramisti Albisola.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium