ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 04 dicembre 2016, 13:56

Tagliando Invernale, con la stagione fredda si fa controllare l’auto: e i denti?

Ricordiamoci che l’auto la possiamo sempre cambiare, ma di bocca ne abbiamo una sola!

Tagliando Invernale, con la stagione fredda si fa controllare l’auto: e i denti?

Cari Lettori, con la stagione fredda oramai arrivata (anche da noi che abitiamo “al mare”), in molti hanno già provveduto a far montare sull’auto gli pneumatici invernali, controllare l’antigelo e testare la batteria, sapendo che queste operazioni consentono loro di diminuire il rischio di restare a piedi, anche affrontando strade innevate e temperature molto basse.

Bene, direte, ma cosa c’entrano i denti con tutto ciò? Ora ve lo spiego:

Se effettuate già un programma di controlli periodici con il vostro dentista di fiducia potete stare tranquilli, non correte rischi particolari legati alla stagione.

Se invece non fate una visita di controllo da qualche tempo è giusto sappiate che a questo periodo dell’anno è legato qualche rischio “specifico” che potrebbe arrecarvi dei disagi:

  • I primi dolci natalizi potrebbero “ricordarci” di quella carie non ancora curata, che diventa sensibile appunto con “il freddo” o “il dolce”.
  • Lo stesso tipo di sintomatologia potremmo sentirlo recandoci in montagna (è tempo delle prime sciate!) poiché il cambiamento di pressione può scatenare fastidio su denti con otturazioni non più efficaci e rovinarci le prime discese.
  • Altro “rischio alimentare” è legato al torrone: chi ha una dentatura sana e curata non ha nulla da temere e può godersi questo dolce con soddisfazione, ma chi ha qualche situazione “precaria” deve ricordarsi che si tratta di un alimento doppiamente “pericoloso”: per la durezza (può dare la “botta finale” a denti già indeboliti da problemi preesistenti) e per “l’appiccicosità” (può anticipare il distacco di otturazioni già poco stabili).
  • Tornando allo sci: se vi allenate in slalom con i paletti snodabili non dimenticate il casco con l’apposita protezione per preservare il viso (e i denti!) dagli impatti accidentali con i paletti, anche se si tratta di una semplice sfida fra amici. Ci vuole davvero poco a farsi del male… e parlo, purtroppo, per esperienza personale!

In coda a tutto questo vi ricordo che molti studi dentistici, nel periodo delle festività natalizie, sono chiusi e quindi è più difficile trovare il proprio dentista di fiducia per risolvere una eventuale emergenza; meglio quindi prevenirla facendo una visita di controllo ed entrando in un programma di controlli periodici (si, proprio come fate con la vostra auto!), così non sarete più voi a dover pensare alla “manutenzione” della vostra bocca ma sarà il vostro dentista a farsene carico, avvertendovi quando è consigliabile intervenire.

Ricordiamoci che l’auto la possiamo sempre cambiare, ma di bocca ne abbiamo una sola!

Buona domenica a tutti.

 

 

Attilio Venerucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium