/ Politica

Politica | 05 dicembre 2016, 00:33

Renzi: "Esperienza di governo finita". No dilaga nel Savonese: oltre il 60%

5 Stelle e centrodestra esultano nel Savonese. Il responso delle urne: il No va oltre il 60%. Anche i tasselli della politica savonese presto coinvolti in una riflessione a vasto raggio dopo gli annunci di dimissioni del premier Renzi e la vittoria del No al referendum.

Renzi: "Esperienza di governo finita". No dilaga nel Savonese: oltre il 60%

Il premier Matteo Renzi, nella conferenza di mezzanotte a Palazzo Chigi, ha constatato la vittoria del No al referendum costituzionale. E ha annunciato: "L'esperienza di governo è finita". 

Il popolo italiano "ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto" ha detto il premier Matteo Renzi. "Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall'inizio l'esperienza del mio governo finisce qui - ha aggiunto il premier - Nel pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni".

"Come era chiaro sin dall'inizio l'esperienza del mio governo finisce qui. Ho perso e a saltare è la mia poltrona. L'esperienza del governo è finita e nel pomeriggio salgo al Colle per dimettermi", ha spiegato ancora nel corso della dichiarazione alla stampa a Palazzo Chigi. "Volevo tagliare le poltrone della politica e alla fine è saltata la mia" ha affermato Renzi nel suo discorso.

In provincia di Savona il No vola oltre il 60%. Le forze e i comitati contro la riforma costituzionale, oggetto del quesito, esultano. Il centrodestra - che guida fra l'altro il Comune capoluogo - e gli esponenti del Movimento 5 Stelle avviano, insieme ai festeggiamenti, anche la riflessione sul futuro della politica nazionale e locale. 

Nel Savonese l'affluenza si è attestata al 71,5%, alla chiusura dei seggi. In tutta la Penisola la tornata referendaria ha "attirato" i votanti: ha votato quasi il 69% degli elettori.

Al piccolo centro di Onzo, borgo ingauno di 220 residenti, la "palma" per il maggior numero di votanti in questa consultazione: 83%. Nella città della Torretta si è presentato alle urne il 72,8% dei cittadini. Ad Albenga il 70%, ad Alassio il 67,5%, a Cairo Montenotte il 70,4%, a Loano il 69,6%, a Pietra Ligure il 68,7%.

Le procedure di voto si sono svolte regolarmente. Un episodio ha riguardato il seggio II istituito presso le scuole Colombo di via Caboto, nel capoluogo: qui una donna di 57 anni è stata sorpresa a fotografare la scheda elettorale all'interno della cabina. Presidente di seggio e agenti sono intervenuti per contestare il fatto, mentre la signora si è giustificata spiegando che voleva fotografare la scheda per leggere poi bene con calma il quesito una volta a casa. Anche nel comprensorio savonese è giunta l'eco della polemica sulle matite "cancellabili". Il Ministero dell'Interno ha specificato che le matite cosiddette "copiative" sono indelebili e sono "destinate esclusivamente al voto sulla scheda elettorale".

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium