/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2016, 09:44

Vipere o Coronelle? Le rassicurazioni degli esperti dopo i recenti avvistamenti sulle spiagge di Alassio e Albenga

I rettili avvistati farebbero parte della famiglia delle Coronelle Austriache, una serpente per natura schivo e innocuo che si muove lentamente e silenziosamente

Vipere o Coronelle? Le rassicurazioni degli esperti dopo i recenti avvistamenti sulle spiagge di Alassio e Albenga

Vipere o Coronella? La segnalazione di alcuni esperti rassicurano i cittadini, i numerosi esemplari di serpenti avvistati in questi giorni sulle spiagge tra Alassio e Albenga (LEGGI QUI) sarebbero Coronelle.

La Coronella Austriaca è un rettile schivo e innocuo che si muove lentamente e silenziosamente, grazie a questo comportamento, riesce a non farsi notare dai predatori. Se avvista un predatore si immobilizza cercando di mimetizzarsi il più possibile. Nel caso venga minacciato assume la tipica posizione a S alzando la testa, appiattendola per assomigliare ad una vipera e soffiando. Il corpo è a sezione cilindrica, la testa poco più grande. Gli occhi piccoli hanno colorazione variabile e pupilla rotonda. La colorazione del corpo varia da bruna, bruno-rossiccia e grigia con macchie scure sparse sul dorso, questo tipo di colorazione gli fornisce un ottimo sistema mimetico. Carattere distintivo è la fascia nera che dal collo arriva fino alle narici passando per gli occhi. (fonte Wikipedia)

Precisano gli esperti inoltre: “Anche se fossero state vipere, non sarebbe comunque un allarme visto che sono già presenti sul territorio e non c'è davvero niente di cui preoccuparsi” ed ancora “Nel caso in cui si incontrassero vipere state certi che han più paura loro di noi. Basta non toccarle e lasciare loro una via di fuga. Quanto prima se ne andranno a condurre la loro vita in santa pace”.

La presenza di questi serpenti innocui, come suggerisce Flavio Villa potrebbe essere inoltre l'occasione per organizzare uscite a scopo educativo per ragazzi: “Importante evitare il panico tra la gente e l'uccisione di animali utilissimi all'ecosistema, questa potrebbe essere un occasione per organizzare uscite a scopo educativo per i ragazzi delle scuole per far loro conoscere queste magnifiche creature”.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium