/ Sanità

Spazio Annunci della tua città

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Auto tenuta sempre in garage, ottime condizioni. Grigio Metallizzata, interni in pelle nera, sedili riscaldabili,...

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto 4+4 residente arredato 11 vani 177mq....

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Sanità | mercoledì 07 dicembre 2016, 10:57

Savona, all'ospedale San Paolo un laboratorio di make up per le donne malate di tumore: "Con il trucco sorridi"

L'iniziativa è stata voluta dalla S.C. di Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dottor Marco Benasso e realizzato grazie anche al supporto economico dell’associazione Onlus “Amici del Centro Oncologico P. Bianucci”, con il contributo dell’Associazione Zonta Club of Savona Area e la S.M.S. Cantagalletto di Savona

 

Questa mattina all’ospedale San Paolo di Savona è stato presentato il progetto Laboratorio di Make up: "Con il trucco...Sorridi". Si tratta di una iniziativa voluta dalla S.C. di Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dottor Marco Benasso e realizzato grazie anche al supporto economico dell’associazione Onlus  “Amici del Centro Oncologico P. Bianucci”, con il contributo dell’Associazione Zonta Club of Savona Area e la S.M.S. Cantagalletto di Savona. Coordinatori del progetto insieme l dottor Benasso sono Francesca Bertolotti e Alessandra Amore.

Il progetto è dedicato infatti alle donne sottoposte alle cure chemioterapiche del reparto savonese: l’obiettivo è quello di aiutarle a ritrovare fiducia ed autostima durante e dopo le cure, riconquistando benessere e sicurezza.

Il laboratorio guidato dall'estetista Laura Pizzorno e la truccatrice Marzia Piastacchio, permette di apprendere tecniche di maquillage utili ad ovviare gli anestetismi provocati dalle terapie. Ad ogni partecipante verrà donato un beauty per mettere in pratica i consigli di bellezza durante la seduta di bellezza e a casa, per continuare così a prendersi cura di sé quotidianamente.

Il Laboratorio sarà destinato gratuitamente alle donne in trattamento con farmaci oncologici. Gli incontri vedranno coinvolte 4-6 pazienti per volta e saranno gestiti su base volontaria da consulenti di bellezza esperte, dal personale dell’Oncologia, con la supervisione delle Psiconcologhe. Il lavoro degli estetisti, coordinato dagli operatori, aiuta i malati a curare il proprio aspetto fisico, stimolando la stima di sé per affrontare la malattia, evitando di cadere in stati di depressione e credendo maggiormente nella possibilità di guarigione.

Un incontro dalle 15 alle 18 vedrà coinvolte 5-6 donne nella Sala Riunioni al V piano del monoblocco.

Debora Geido

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore