ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 dicembre 2016, 15:30

Il Natale di Spotorno parte dai bambini

Laboratori, teatro di strada, baby dance e tanto altro, grazie a una stretta collaborazione tra assessorati, cooperative e associazioni sul territorio

Il Natale di Spotorno parte dai bambini

Sono sempre di più i Comuni nella nostra provincia che investono sulle attività per i bambini nelle feste natalizie. Perché Natale è un momento di riflessione, di condivisione, di solidarietà, ma oggi è diventato anche un momento importante per stare con i nostri bambini e intrattenerli con un divertimento di qualità che coincida anche con una crescita intellettiva e un arricchimento culturale.

Tra questi Comuni che lavorano con scrupolo per l’infanzia è sicuramente in prima fila Spotorno, come ci spiega Giulia Moretti, assessore con deleghe a famiglia, infanzia, pari opportunità e cittadinanza attiva: “Quello che si svolgerà sabato 10 a partire dalle 15 per le principali vie cittadine è il primo di una serie di eventi natalizi. Abbiamo deciso di iniziare con qualcosa per i bambini dopo il successo che ha registrato la festa Halloween in piazza. Nella giornata di sabato la cooperativa Progetto Città, tramite il Ludobus, riempirà le vie del centro con giochi di strada da realizzare di gruppo sotto la guida delle educatrici della ludoteca. La compagnia “Iso Theatre”, del Teatrino dell’Erba Matta, con la quale abbiamo già collaborato spesso, farà teatro di strada e animazione. In piazza della Vittoria ci saranno dei laboratori a cura dell’AGE (Associazione Genitori), che si occuperà anche di allestire la postazione dove i bimbi potranno scrivere le loro letterine a Babbo Natale. Ci sarà anche attenzione alla primissima infanzia, grazie alla cooperativa “CooperArci” che preparerà laboratori per i più piccini condotti dalle educatrici del nido. Gran finale di giornata sarà la Baby Dance offerta dal comitato commercianti”.

Sottolinea l’assessore Moretti: “L’atmosfera sarà resa ancora più magica dal fatto che l’8, in concomitanza con la festa dell’Immacolata Concezione, abbiamo attivato le luminarie, che quindi si accenderanno al calar della sera dando colore al tutto”.

Dal punto di vista più strettamente tecnico spiega l’assessore Moretti: “Si tratta di un evento pensato insieme a Gianni Spotorno (assessore al turismo) e Monica Canepa (consigliere con delega al commercio) e quindi c’è stata grande collaborazione tra noi, ma in particolar modo dobbiamo dire un grandissimo grazie all’AGE e in particolar modo alla sua presidentessa Carla Bellini. Per Spotorno è davvero una fortuna avere una persona così: è sempre molto attiva, ha un dialogo presente e costante con le scuole alle famiglie e organizza laboratori didattici che spaziano dal nido alle scuole medie. Il successo di Halloween in piazza, organizzato da lei, che ha visto tanta partecipazione anche dai paesi vicini, è la dimostrazione delle sue capacità e del suo impegno”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium