/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2016, 11:00

Savona celebra il 70° Compleanno dell'SMS Cantagalletto

Prima proiezione pubblica del documentario intitolato “70 anni e ancora tante cose da fare.... davanti a Noi uno splendido passato”

Savona celebra il 70° Compleanno dell'SMS Cantagalletto

Domenica 11 dicembre a partire dalle ore 09:00 presso la SMS/Circolo Cantagalletto di Via Ciantagalletto Inf. 2 (Savona), si celebreranno i festeggiamenti conclusivi del 70° anniversario di fondazione della Società di Mutuo Socccorso.

La giornata rappresenta il completamento dei festeggiamenti iniziati già nel mese di settembre con 6 appuntamenti dedicati ad importanti temi di attualità politica e sociale nazionale ed internazionale: dall’integrazione ed accoglienza ai diritti civili, dalla difesa della Costituzione alla tutela dell’acqua pubblica e dei beni comuni, dalle riflessioni sulle guerre in atto all’onestà in politica ed all’impegno contro la corruzione.

Domenica, invece, sarà dedicata alla storia ed al presente della S.M.S. con la proiezione del video realizzato il occasione del 60° di Fondazione e la presentazione e prima proiezione pubblica del video “70 anni e ancora tante cose da fare.... davanti a Noi uno splendido passato”, realizzato dalla SMS in collaborazione con il Cesavo per questo 70° anniversario.

Nel corso della mattinata sono programmati gli interventi del Presidente della S.M.S. Cantagalletto, Giovanni Ferrando, e del Presidente Provinciale Arci Savona, Alessio Artico. Inoltre, all’esterno della sede sociale, saranno inaugurati i pannelli informativi che descriveranno la storia e le molteplici iniziative del Sodalizio: un modo per far conoscere la realtà sociale a tutti.

Con l’iniziativa di domenica si vuole celebrare la nascita della S.M.S. avvenuta alle 15 del 22 settembre 1946, quando un gruppo di lavoratori delle Funivie e di abitanti della frazione di Cantagalletto si ritrovarono sulla terrazza di una casa – proprio di fronte all’attuale sede sociale – per sancire ancora una volta che l’unione fa la forza e mettendo assieme le poche ricchezze e doti di ogni socio si può fare fronte alle avversità della vita. Un inizio che sarà poi sancito ufficialmente il successivo 19 ottobre quando il primo presidente, Emilio Berruti, ed i soci fondatori si ritrovarono davanti all’avvocato Oxilia ed al notaio Ravera per firmare l’atto costitutivo ed il primo statuto.

Domenica si ricorderà l’impegno dei dirigenti, dei soci e dei volontari che in questi settant’anni hanno dedicato il proprio impegno e tempo libero per concretizzare i valori del mutualismo e per organizzare momenti ricreativi, gastronomici, socializzanti e di incontro, dai balli sul piazzale antistante alla S.M.S. alle serate dedicate alla farinata ed alle altre specialità cucinate con il forno sociale. Ma, soprattutto, si vorrà sottolineare l’impegno sociale e politico del sodalizio savonese in un vasto campo d’azione: dall’impegno mutualistico alla solidarietà, dall’attualizzazione degli ideali antifascisti all’antirazzismo, dalla lotta alle discriminazioni alla tutela dei diritti umani, dalla adesione e partecipazione attiva alla rete Arci Savona alla impegno concreto nell’accoglienza ed integrazione di richiedenti asilo e protezione internazionale, dall’impegno della cooperazione internazionale alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Proprio attraverso lo strumento consolidato della cena di solidarietà basata sulle specialità della S.M.S. (farinata, pizza, focaccia,…) e di iniziative realizzate in rete con altre S.M.S. e Circoli aderenti Arci Savona ed associazioni savonesi, in questi anni la S.M.S. Cantagalletto ha potuto sostenere progetti di solidarietà e cooperazione nazionale ed internazionale devolvendo circa 205.000 euro di contributi.

Un risultato importantissimo per un sodalizio di 150 soci, un impegno sociale e solidale concreto che continuerà anche nei prossimi anni, attualizzando i valori fondanti del mutuo soccorso.

Il programma completo della giornata prevede:

ore 9:00: arrivo delle S.M.S. Consorelle, Associazioni, Invitati

ore 9:30: intervento del Presidente della S.M.S. Cantagalletto Giovanni Ferrando

ore 9:45: presentazione pannelli con la storia della S.M.S. Cantagalletto; interventi delle Autorità

ore 10:30: proiezione video “60 anni di Mutuo Soccorso”

ore 10:45: intervento del Presidente Provinciale Arci Savona Alessio Artico

ore 11:00: proiezione video “70 anni e ancora tante cose da fare.... davanti a Noi uno splendido passato” realizzato dalla S.M.S. Cantagalletto con il supporto tecnico di Milo Folenghi del Cesavo

ore 12:00: cerimonia conclusiva con saluto e ringraziamento alle S.M.S. Consorelle e consegna ricordo della manifestazione

ore 12:45: aperitivo e stuzzichini offerti dalla SMS a tutti i partecipanti

ore 13:30: pranzo riservato ai soci della S.M.S., ai rappresentanti delle S.M.S. Consorelle e delle Associazioni

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium