ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 dicembre 2016, 17:36

Albissola Marina, riqualificazione a led di tutte le "Luminarie d’artista": opere d’arte a cielo aperto

Mostra dei bozzetti e Concerto degli Auguri – Domenica 18 dicembre alle ore 18.00 presso il MuDA, Centro Espositivo di Via dell’Oratorio

Albissola Marina, riqualificazione a led di tutte le "Luminarie d’artista": opere d’arte a cielo aperto

Dal lontano 1991, da un’idea nata da un gruppo di operatori economici locali del circolo CEPA insieme all’Amministrazione e alla Regione Liguria, ogni mese di dicembre Albissola Marina si “Illumina d’arte”.“Da allora”, ricorda il Vice Sindaco Nicoletta Negro, “ogni anno le Amministrazioni che si sono succedute ripristinano ed installano, in prossimità delle festività natalizie, le “luci d’artista”, sotto agli occhi di residenti e turisti, abituati ormai a quello che è diventato un appuntamento imprescindibile, un vero e proprio rito, tutto nostro”.

La prima presentazione pubblica di questo progetto si è svolta il 7 Dicembre 1991 con una mostra dal titolo: “Albissola illuminata d’arte”, presso la Sala Consiliare di via dell’Oratorio, oggi MuDA Centro Espositivo e ha visto protagoniste le strutture artistiche dei primi 28 autori coinvolti: O. Albrito,G. Bertolazzi, A. Bocca, F. Bratta, A. Caminati, C.Carlè, A. Cavalieri, N.Covelli, M.Del Giudice, G. Dova, A. Fabbri, F. Franceschini, I. Gandini ,G. C. Giannici, M. Malmignati, I. Moncada, A. Mondino, A. Pagliaro, A. Recalcati, S.Riva, M.Rossello, E. Santarella, G. Scaiola, A.Scrofani, R.Selden, G.G. Spadari, S.Spanti, A.Elde.

Il progetto iniziale prevedeva comunque un ampliamento, realizzatosi nel tempo, e nel 1994, grazie all’incontro tra uno dei soci della Galleria francese MR di Angoulême ed uno degli autori, Gianni Celano Giannici, furono esposte nelle vie del centro storico della cittadina francese ben 34 pannelli provenienti da Albissola Marina.

Continua Nicoletta Negro: “Il degrado dovuto agli agenti atmosferici, le nuove tecnologie in campo illuminotecnico e l’evolversi della normativa nazionale in merito alla sicurezza dei manufatti, mi hannospinto ad accantonare una quota importante dei fondi destinati dalle aperture concesse a fine anno al Patto di Stabilità, al Settore Cultura, per portare a compimento tale intento. Il 2016 è stato l’anno destinato al recupero di questi gioielli luminosi. Per celebrare questo evento, domenica 18 dicembre presso il MuDA Centro Esposizioni di Via dell’Oratorio verranno esposti i bozzetti originali utilizzati per la realizzazione delle Luminarie d’Artista con la mostra intitolata “Albissola illuminata d’Arte” e per l’occasione, l’Amministrazione Comunale offrirà un rinfresco accompagnato dal “Concerto degli Auguri” a cura del Manipolo della Musica con la partecipazione degli allievi della Scuola di Musica Comunale “T. Nicolini”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium