/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | sabato 17 dicembre 2016, 17:59

Monsignor Calogero Marino è vescovo della Diocesi: l'arrivo a Savona è previsto a gennaio

Oggi presso la Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto, gli otto vescovi ordinanti hanno imposto le mani sul vicario della Diocesi di Chiavari

Monsignor Calogero Marino è vescovo della Diocesi: l'arrivo a Savona è previsto a gennaio

La Diocesi di Savona - Noli ha il suo Vescovo. Oggi pomeriggio presso la Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto, gli otto vescovi ordinanti hanno imposto le mani su monsignor Calogero Marino, vicario della Diocesi di Chiavari.  

L'entrata a Savona, accompagnato dall'arcivescovo Angelo Bagnesco, è previsto per il 15 gennaio, una settimana dopo sarà la volta di Noli.

Il vescovo di Chiavari, mons. Alberto Tanasini, nell'omelia ha sottolineato "la Grazia che per la seconda volta in un anno si posa sulla più piccola diocesi ligure"

61 anni, monsignor Marino è nato a Brescia il 26 marzo 1955. Trasferitosi a 9 anni con i genitori sulla Riviera Ligure, ha compiuto gli studi al liceo classico statale “Federico Delfino” di Chiavari, conseguendo la maturità. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, è entrato poi nel Seminario di Chiavari, frequentando la Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale di Genova. Inviato a Roma, ha conseguito la laurea in Diritto canonico, presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1982 per la diocesi di Chiavari, dove è incardinato e abitualmente risiede.Tra gli incarichi pastorali più significativi è stato segretario particolare di monsignor Daniele Ferrari (1985 – 1995), segretario del IV Sinodo diocesano (1990-1992), segretario particolare di monsignor  Alberto Maria Careggio (1995 – 1997), assistente spirituale dell'Istituto secolare “Missionarie della Regalità di N.S. Gesù Cristo” (1999-2002), rettore del Seminario diocesano. Dal 1997 è parroco di santa Maria Madre della Chiesa in Lavagna e assistente diocesano e regionale dell’Azione cattolica.

Dal 1999 è Vicario giudiziale diocesano e dal 2000 membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei consultori. Dal 2005 è Vicario giudiziale presso il Tribunale ecclesiastico regionale ligure e, come detto, Vicario generale della Diocesi di Chiavari. Inoltre è stato Direttore spirituale del Seminario di Chiavari, delegato vescovile per il diaconato permanente, membro della Commissione diocesana per l’evangelizzazione e la catechesi, delegato vescovile per l’ecumenismo.

È stato docente di teologia morale e di diritto canonico presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Chiavari e insegnante di religione al liceo scientifico “Marconi” di Chiavari. Dal 1995 è Cappellano di Sua Santità.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore