/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2016, 08:30

Superare la crisi con la formazione universitaria: Unicusano, l’Università online anche per lavoratori

Presso il Learning Center Unicusano di Genova è possibile immatricolarsi ai 13 corsi di Laurea delle 6 facoltà

Superare la crisi con la formazione universitaria: Unicusano, l’Università online anche per lavoratori

I laureati hanno maggiore possibilità di occupazione. A dirlo sono i dati Istat del 2015: 76,4% occupati laureati contro il 62,2% dei diplomati. E lo stipendio di chi ha conseguito la Laurea aumenta con l’avanzamento della carriera. A questi dati se ne aggiunge infine uno preoccupante: l’11,9% di disoccupati è tra i diplomati, contro il 7,8% dei laureati.

Appare evidente, dunque, che i futuri professionisti per entrare nel mondo del lavoro devono investire su stessi, attraverso una solida formazione universitaria. E allo stesso modo chi già lavora deve essere qualificato e competitivo per mantenere la propria occupazione. In modo particolare sono i responsabili del Learning Center Unicusano a Genova, Università online, a spiegare quali sono le categorie che in un futuro prossimo “potrebbero incontrare maggiori difficoltà in ambito professionale –spiega Pierpaolo De Sario- come gli educatori professionali delle cooperative sociali, i ragionieri commercialisti, i periti industriali, i consulenti del lavoro e gli ingegneri che si siano limitati alla Laurea triennale. Il rischio, infatti, è quello che si riducano drasticamente le opportunità lavorative, perché gli stessi ruoli e gli stessi incarichi saranno offerti a chi ha la Laurea.”

È quindi alle categorie dei lavoratori e anche dei manager, che si rivolge all’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, la cui modalità di e-learning consente di seguire le lezioni e studiare da casa, senza la necessità di prendere giorni di ferie o permessi studio, proponendosi così agli studenti lavoratori come il modo ideale per conseguire la Laurea.

“Si tratta di una riduzione di stress e di costi –spiega Domenica Anoia, altra responsabile del Learning Center di Genova- perché non solo non ci sono spese per gli spostamenti, ma nella retta è compreso anche il materiale didattico. Infatti grazie all’Università online si elimina la difficoltà di frequentare le lezioni e di relazionarsi con i professori, e si riduce la percentuale dei cosiddetti fuori corso, oltre a facilitare la pianificazione degli esami. Tutto questo grazie al fatto che “con Unicusano prepari esami da casa, in ufficio o dove vuoi, e soprattutto nella fascia oraria che vuoi, perché hai a disposizione una moderna piattaforma di e-learning con materiale didattico presente ventiquattr’ore su ventiquattro.” Si tratta infatti di video lezioni di 30 minuti, manuali scaricabili in pdf, slide con mappe concettuali riassuntive e test di autovalutazione. A questo si aggiungono gli assistenti didattici dedicati per ogni materia del piano di studi e gli esami possono essere sostenuti in una delle oltre 40 sedi presenti su tutto il territorio. 

Presso il Learning Center Unicusano di Genova è possibile immatricolarsi ai 13 corsi di Laurea delle 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Ingegneria, Psicologia. E tutto riconosciuto dal Miur con Decreto Ministeriale del 10 maggio 2006: chi si laurea online acquisiste un titolo pari a quello acquisito con le altre Università. Per cui “grazie a questa metodologia, che ormai è diventata uno standard in Europa –conclude Anoia- anche a Genova e negli altri Learning Center, chi non ha tempo e lavora può laurearsi in tempi brevi e senza le difficoltà burocratiche e tecniche delle altre Università.”

Per info rivolgersi a Unicusano nella sede di Genova in Via di Sottoripa 1 A, oppure cliccare QUI

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium