/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | domenica 18 dicembre 2016, 14:40

#Maltempo, allerta meteo per neve sull'entroterra savonese

Domani, allerta gialla dalle ore 8 alle 12; arancione dalle ore 12 alle 24. Attesi 50 centimetri di neve in Val Bormida. Scuole aperte.

Emanata l'allerta meteo arancione per neve sull'entroterra savonese. Spiega Arpal: "Arriva sulla Liguria il primo peggioramento meteo di stampo prettamente invernale. Infatti l’interazione tra due strutture depressionarie in avvicinamento alla nostra regione da Sud Ovest e da Nord Est determinerà un aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni che sulla costa avranno carattere di piogge diffuse mentre nelle zone interne, stante le basse temperature, saranno a carattere prevalentemente nevoso. Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEO PER NEVE diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali e che riguarda le seguenti zone di allertamento:

  • ZONA D: GIALLA DALLE 8 ALLE 12 DI LUNEDI’ 19 DICEMBRE; ARANCIONE DALLE 12 ALLE 24 DI LUNEDI’ 19 DICEMBRE.

Secondo i bollettini meteo, la quota neve dovrebbe essere attorno ai 500-600 metri localmente fino a 300-400 metri nell'entroterra di Finale Ligure, Savona e Albissola. Sono attesi circa 50 centimetri di coltre bianca. 

Sulla costa a piogge intense da Genova fino ad Albenga. Temperature invernali vicino allo zero. A meno di improvvisi cataclismi, gli istituti scolastici situati nella zona D resteranno regolarmente aperti. 

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’ALLERTA ARANCIONE PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati, anche sulle zone sensibili ( quali i tracciati autostradali) con possibili interruzioni di strade e servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:

DOMANI, LUNEDI’ 19 DICEMBRE: a partire dalla prime ore del mattino deboli nevicate su D in intensificazione a moderate dal pomeriggio fino alla notte; su E possibile nevischio in mattinata, deboli nevicate dal pomeriggio; dal pomeriggio deboli nevicate sui comuni alpini di A e possibili spolverate in sconfinamento sui comuni dell'interno di B. Piogge diffuse su ABC con cumulate significative su A, con bassa probabilità di temporali forti. Dal pomeriggio vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali su AB. Mare molto mosso su A.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 20 DICEMBRE: piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su AB. Possibili proseguimento delle precipitazioni nevose su D fino alla prima mattinata, possibile nevischio su E. Vento di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su AB. Mare molto mosso su AB.

L'assessore del Comune di Cairo Montenotte Alberto Poggio: "Abbiamo messo in allerta gli appaltatori neve e iniziato le operazioni di spargisale. La Protezione civile è stata allertata".

Commenta il sindaco di Cosseria Roberto Molinaro: "Sarà attivo per tutto il periodo dell'allerta il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Raccomandazione per chi viaggia con mezzi propri di avere catene al seguito. La scuola aprirà regolarmente e verrà effettuato il servizio scuolabus". 

Spiega il sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri, una delle zone più colpite dall'alluvione dello scorso 24 novembre: "Il sistema comunale di gestione e sgombero stradale è pronto. Domani prestate massima attenzione". 

Il sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia: "Ho sentito i 5 autisti degli spartineve che hanno il compito di tenere puniti i 20 km di strade comunali - spiega - entro sera finiranno di mettere le catene e la messa a punto dei mezzi. Il contratto neve è lo stesso da 2 anni quindi non dovrebbero esserci sorprese... speriamo". 

Questi gli appalti di sgombero neve e spargisale assegnati dalla Provincia di Savona: 

  • Lotto 1 Urbe: "Ravera Enrico"
  • Lotto 2 Sassello: "Bellè Group srl" 
  • Lotto 3 Stella: "TP e Vallerga" 
  • Lotto 4 Piana Crixia: "Cogefa e Castiglia" 
  • Lotto 5 Millesimo, Carcare, Pallare e Altare: "Belle Group srl" 
  • Lotto 6 Murialdo, Calizzano: "Cogefa e Castiglia" 
  • Lotto 7 Osiglia e Bormida: "Cogefa e Castiglia"
  • Lotto 8 Bardineto, Balestrino, Boissano e Toirano: "Gamm" 
  • Lotto 9 finalese e pietrese: "Abbiate Luca" 
  • Lotto 10 Erli, Nasino, Ortovero e Cisano: "Gamm" 
  • Lotto 11 Casanova, Villanova e Garlenda: "Officine Griglia". 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore