Loanese - 29 dicembre 2016, 18:15

Differenziata a Loano, la testimonianza di un lettore: "Scelte discutibili e penalizzanti per alcuni"

Differenziata a Loano, la testimonianza di un lettore: "Scelte discutibili e penalizzanti per alcuni"

Gentile Direttore
Con riferimento all'oggetto riteniamo dover segnalare,
L'encomiabile avvio della raccolta differenziata,pur in ritardo rispetto ad altri Comuni.
Forse la fretta,dovuta a vincoli esterni,forse l'inesperienza ,riteniamo abbiano determinato scelte discutibili e in molti casi penalizzanti nei confronti degli abitanti.
Il modello di scelto ,potremmo definire, e' quello della raccolta diffusa anziché delle "isole Eco " presenti ma limitate.Questa scelta obbliga i Condomini ad alloggiare i bidoni in prossimità delle abitazioni,in giardini,garage e sembra androni ..ecc.in aree evidentemente non nate per tale scopo e forse con possibili rischi per la salute/sicurezza e in alcuni casi con costi aggiuntivi per il condominio.
Interessante il trattamento riservato alle zone centrali rispetto alle altre; nelle prime sono presenti "isole Eco"con bidoni chiusi spesso con soluzioni tecnologiche avanzate; per le altre aree  i bidoni( almeno 4)non sono chiusi, però i Condomini possono chiuderli con Lucchetti/ Catene ecc, potendo dare le chiavi alla Ditta Appaltante il ritiro. Una Evidente contraddizione con disagio inevitabile per le persone e per gli addetti alla raccolta.
Inoltre il modello applicato a parità di tasse non assicura la parità dei diritti del cittadino.
Molti cittadini come lo scrivente sono avvezzi da anni alla differenziata che anno assicurato anche a Loano nella precedente organizzazione ; riteniamo la raccolta un dovere civile, ma vogliamo poterla assicurare nella garanzia di salute,sicurezza e nonché di una gestione responsabile che si può assicurare solo con bidoni chiusi.
Grazie per l'attenzione
N.montanaro

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU