ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 gennaio 2017, 10:00

Alla Befana ad Albenga si corre sotto le Torri con "l'uomo bianco più veloce del mondo"

INTERVISTA AD EZIO MADONIA "La macchia bianca"

Alla Befana ad Albenga si corre sotto le Torri con "l'uomo bianco più veloce del mondo"

Il giorno della Befana ad Albenga si corre grazie al progetto di atletica dell’Albenga Runners.

Il 6 gennaio, infatti è stata organizzata una manifestazione podistica ludico motoria con percorsi soggettivi e studiati per ogni fascia di età all’interno del centro storico.

A correre, camminare e giocare insieme saranno i bambini e i ragazzi da zero anni in avanti con diversi percorsi – fino ai 6 anni 200 metri, da 7 a 9 anni 400 metri da 10 a 12 anni 800 metri e fino a 16 anni 1000 metri – un modo, come spiegato per fare conoscere la corsa e avvicinare i giovani a questo sport che può dare molto sia in termini di risultati che di soddisfazione, che, infine di insegnamenti.

Insegnamenti che, chi meglio di Ezio Madonia detto “la macchia bianca” o anche “l’uomo bianco più veloce del mondo” può dare?

E’ proprio lui che, con Samuele Devarti portano avanti un progetto di avvicinamento e allenamento dei giovani all’atletica ed in particolare alla velocità.

Chi è Madonia forse non c’è bisogno di dirlo, basta dire che è un campione olimpico nato e cresciuto ad Albenga che ha iniziato a correre su un campo da calcio per poi dedicarsi all’atletica e ottenendo risultati incredibili sia a livello nazionale che mondiale.

Il suo soprannome deriva dagli anni nei quali al fianco dei più grandi velocisti tutti di colore la telecamera si fermava su quella che era "una macchia bianca" nello schermo televisivo

 

Notevole velocista, si dedicò soprattutto ai 100 metri, ma ottenne risultati anche in altre specialità. Venne "scoperto" dal suo primo allenatore Giulio Ottolia che dal calcio lo convinse a passare con lui all'Atletica Savona dove ottenne i primi importanti risultati prima di essere assorbito dalle Fiamme gialle. Dal 1992 a fine carriera è stato allenato dal prof. Pietro Astengo.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium