ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 gennaio 2017, 09:30

Albenga, le scuole primarie si aprono al mondo e alla cultura

Al via la seconda linea del PiedIngaunoBus, mentre si riconferma il progetto Peregrinos, e la valorizzazione e lo stimolo alla lettura con il rilancio bibliotecario intercomunale

Albenga, le scuole primarie si aprono al mondo e alla cultura

Le scuole primarie del comprensivo 1 e 2 di Albenga si aprono al mondo e alla cultura e lo fanno con molteplici progetti che, come ogni anno, vengono proposti a tutti i bambini iscritti.

Al “grido” di: “Si impara anche per strada e con i progetti scolastici” ecco che ad Albenga è da pochi giorni partita la seconda linea del PiedIngaunoBus, mentre si riconferma il progetto Peregrinos, e la valorizzazione e lo stimolo alla lettura con il rilancio bibliotecario intercomunale.

PIEDINGAUNOBUS

Il suo responsabile Gianluca Dagnino vigile urbano di Albenga sta portando avanti un progetto importante per lo sviluppo l’autonomia e per la socializzazione, attraverso l’educazione stradale.

“Siamo molto contenti – afferma – dei risultati ottenuti fino ad ora. Abbiamo trovato una grande risposta da parte dei volontari dei genitori e dei bambini tanto da attivare una seconda linea e progettarne una terza che attiveremo nei prossimi mesi”.

L'importanza di questo progetto viene spiegata da Dagnino: “Questo progetto aiuta i bambini a socializzare ad orientarsi in città e a capire come affrontare alcune situazioni. L'educazione stradale è importante e i bambini trovo siano interessati e stimolati ad apprendere in questo modo”

SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERCOMUNALE

Non solo per strada, ma uno degli obiettivi che si sta cercando di portare avanti è quello di stimolare i bambini alla lettura, questo grazie a numerosi progetti, laboratori ed eventi organizzati in biblioteca.

Spiega il direttore del sistema intercomunali bibliotecario delle valli ingaune  dott.ssa Mariagrazia Timo: “La biblioteca è un'ambiente vivo, molto apprezzato dai bambini e non solo. Oltre alla possibilità di consultare tutti i volumi che abbiamo a disposizione, abbiamo anche altri supporti come cd e video.”

Ma cosa offre la biblioteca: “Tra poco festeggiamo i 30 anni di attività lavorando con diversi comuni. I punti principali sono la biblioteca di Albenga e Villanova d'Albenga (presso il salone dei fiori) abbiamo 20 mila testi e uno spazio ragazzi oltre ad una sala adulti con 18 posti a sedere e una sezione locale fornitissima.”

La speranza del futuro inoltre quella del bibliobus: “Sarebbe un percorso attivo per la natura del territorio cioè portare la biblioteca fuori dalle sue mura sul territorio. Speriamo di poterlo riattivare”

IL PROGETTO PEREGRINOS

Il progetto Peregrinos, collegato quest’anno alle vie d’acqua, con iniziative che coinvolgono tutti i bambini e le realtà pubbliche e private del territorio, al fine di promuovere la condivisione, la conoscenza e il confronto, per una scuola pubblica in continua evoluzione è , quest'anno un caposaldo del progetto educativo ad Albenga.

Il progetto vuole far conoscere ai fruitori del mare, i turisti, i cittadini ma soprattutto gli amministratori, le valenze naturalistiche del mare locale perché solo conoscendo il patrimonio che abbiamo, saremo disposti a proteggerlo e a chiederne norme di tutela più restrittive.

Spiega il dirigente scolastico Badino: “Questo progetto promosso dalla signora Manuela Bertoncini vuole proporre un ripensamento del percorso fatto da San Colombano che per primo parlò dell'Europa come unità di popoli. Cerchiamo con esperienze dal basso mettendo insieme categorie economiche, scolaresche istituti di ricerca che dia un'idea di Europa come unione di popoli”.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium