/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 13 gennaio 2017, 10:35

Liguriabirding propone una giornata di pulizia della foce del Letimbro: "Un’oasi da non dimenticare"

Mercoledì 18 gennaio alle ore 18 incontro nella Libreria Ubik

Liguriabirding propone una giornata di pulizia della foce del Letimbro: "Un’oasi da non dimenticare"

Mercoledì 18 gennaio alle ore 18 nella Libreria Ubik “Foce del Letimbro: un’oasi da non dimenticare”: Liguria Birding propone una giornata di pulizia dell'area e un incontro per conoscerla meglio.

Intervengono MAURO BRUNETTI (guida ambientale), GABRIELLA CIRONE (naturalista), MARCO BONIFACINO (Liguriabirding), LUCA PESCE (Ata).

Liguriabirding, nodo ligure dell'associazione EBN Italia propone una giornata di pulizia della foce che le restituisca: "La foce del Letimbro rappresenta un'importante punto di sosta per gli uccelli migratori che vi trovano temporaneo rifugio e abbondanti risorse idriche e alimentari. I canneti presenti costituiscono inoltre un ottimo riparo per la nidificazione di quelle specie che si riproducono alle nostre latitudini. Tutto ciò avviene a pochi passi dal centro di Savona ed è ignorato dalla maggior parte di coloro che quotidianamente transitano nell'area. Purtroppo, come spesso accade ai tratti terminali dei corsi d'acqua, è proprio qui che si accumulano rifiuti di ogni genere lasciati dall'incuria dell'uomo e trasportati dalle piene o dal vento. Essi costituiscono non solo un brutto biglietto da visita per la città, ma anche una minaccia per l'avifauna che non riconosce lenze, ami, sacchetti e lamiere come un pericolo e può ferirsi o morire a causa loro".

 

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium