/ Curiosità

Curiosità | 13 gennaio 2017, 15:27

Whatsapp vulnerabile: ricercatore scopre falla per leggere i messaggi criptati

La scoperta del ricercatore statunitense dimostrerebbe che Facebook è in grado di leggere i messaggi attraverso il modo in cui è stato ideato il protocollo di crittografia end-to-end.

Whatsapp vulnerabile: ricercatore scopre falla per leggere i messaggi criptati

Noto e apprezzato per la sua sicurezza, Whatsapp potrebbe essere meno blindato di quel che sembra. Secondo un ricercatore dell’Università della California Berkeley, il sistema presenterebbe una backdoor di sicurezza che potrebbe essere utilizzata da Facebook per leggere i messaggi crittografati. Il social di Zuckerberg un paio di anni fa acquisì Whatsapp per 19 miliardi di dollari.  

Il timore degli esperti di privacy è elevato: la vulnerabilità di Whatsapp potrebbe essere sfruttata da agenzie governative per spiare gli utenti, da sempre certi che le conversazioni siano totalmente protette dalla crittografia. Whatsapp ha ribadito che il servizio di messaggistica non può essere violato per scoprire o intercettare il contenuto delle chat. Ma la scoperta del ricercatore statunitense, però, dimostrerebbe che Facebook è in grado di leggere i messaggi attraverso il modo in cui è stato ideato il protocollo di crittografia end-to-end.

Quando Whatsapp passò sotto il colosso di Zuckerberg, i termini di servizio e dell’informativa sulla privacy cambiarono per "armonizzare" alcuni dati di Messenger con il nuovo arrivato. L'idea era quella di collegare i numeri di telefono degli utenti di Whatsapp con i sistemi di Facebook, in modo che il social possa offrire migliori suggerimenti di amici e mostrare inserzioni più pertinenti. Sta all'utente modificare le impostazioni della privacy come meglio crede. 

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium