/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 13 gennaio 2017, 12:45

A Noli arriva il Duo Federiciano dei fratelli Trematore

Domenica 15 gennaio alle ore 17, sarà ospite al Teatro Defferrari il Duo costituito da Angela (pianoforte) e Ferdinando Trematore (violino) che proporrà un programma di musiche di Čajkovskij, Schumann, Wienawski e Ravel.

A Noli arriva il Duo Federiciano dei fratelli Trematore

Domenica 15 gennaio, alle ore 17, sarà ospite al Teatro Defferrari di Noli il Duo costituito da Angela (pianoforte) e Ferdinando Trematore (violino) che proporrà un programma di musiche di Čajkovskij, Schumann, Wienawski e Ravel. L'ingresso al concerto è libero. 

La stagione è organizzata dalla Filarmonica “Amici dell'arte” di Noli in collaborazione con l'associazione “Allegro con Moto”, il sostegno della Fondazione De Mari e del Comune di Noli e i rinfreschi offerti da Carrefour. 

Duo Federiciano

Il Duo Federiciano nasce dalla fusione di due personalità molto diverse ma legate tra loro dalla voglia di confrontarsi. Fin da piccoli si esibiscono insieme ed hanno una particolare propensione per la musica solistica e cameristica. Ferdinando, nato nel 1994, inizia lo studio del violino all'età di cinque anni con il padre. Nel settembre 2010, ad appena sedici anni, consegue brillantemente il diploma di violino presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia, con la votazione di dieci e lode sotto la guida del M° M. Fiorentini. Attualmente studia presso la Zuyd University faculteit Conservatorium di Maastricht (Olanda) con il M° Boris Belkin. Angela, nata nel 1991, inizia lo studio del pianoforte all' età di sei anni con la Prof.ssa Sonia Trematore, presso il Civico Liceo Musicale L. Rossi di Torremaggiore ed in seguito con la Prof.ssa Maria Rosaria Oliviero. Nell' ottobre 2009 consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia, con la votazione di dieci e lode, sotto la guida del M° K. Bogino e L. Pietrocini. Attualmente si perfeziona con il M° R. Plano presso l'Accademia Musicale Varesina. Nel 2009 il Duo Federiciano vince 1° premio Assoluto con borsa di studio al 2° Concorso Internazionale A.I.O.S. 2009 di Bari, nel 2012 il 1° premio Assoluto al Concorso Bertolini a Milano (sezione musica da camera), nel 2013 il 1° premio al 19° Concorso nazionale di Musica da Camera Giulio Rospigliosi di Lamporecchio e il 2° premio al XVII Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” di Venaria Reale (To). Si perfeziona in masterclass con i maestri Bogino, Ars Trio di Roma, Cominati, Trio di Parma, Baglini, Pompa Baldi, Lonquich. Ospiti come solisti e informazioni cameristiche nella stagione concertistica della Fondazione Arts Academy di Roma; del Festival Gioie Musicali di Asolo (Treviso); Società Umanitaria di Milano; Amici della Musica di Lucera; Amici della Musica di Foggia; Festival Musicale Arsana di Ptuj (Slovenia); Estate a Palazzo 2010 organizzata dal Conservatorio di Musica L. Campiani di Mantova; Castrocaro Classica 2011, Festival Musicale Bertolini di Milano, Festival Alto Livenza di Pordenone, XXXI Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Meeting International Music Festival di Maribor e Ruse (Slovenia), Festival Etruria Classica 2013 di Piombino; Note sul Lago di Travedona Monate (VA); Amici della Musica di Noto; Festival di Musica da camera Corrado Rollero; Festival Pianistico di Kassel.

Nel gennaio 2010 il Duo Federiciano esegue il Doppio Concerto per violino, pianoforte ed orchestra in re minore di F.B.Mendelssohn, diretto dal M° G.Proietti ed accompagnata dalla RIO Roma International Orchestra. Nell'estate 2011, in occasione della XVI Rassegna Musicale dei Migliori Diplomati dell'a.a.2009/2010 dei Conservatori d'Italia svoltasi a Castrocaro Terme, registra il CD ufficiale della Rassegna distribuito dalla rivista "Suonare News" . Nel luglio 2013 il duo è ammesso al seminario di musica da camera tenuto dal M° A. Lonquich presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ricevendo il Diploma di Merito. Mentre nell’agosto 2013 partecipa ai corsi di musica da camera tenuti presso il 31° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro con il Trio di Parma vincendo una borsa di studio come miglior formazione cameristica del festival e nel febbraio 2014 la borsa di studio “Premuda” come miglior formazione dei corsi cameristici tenuti presso l’International Chamber Music Academy. Nel giugno 2014 il Duo Federiciano vince il 1° premio Assoluto al VII Concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion Sonja Pahor” di Ciampino (RM). Si perfeziona con il Trio di Parma presso l'International Chamber Music Academy.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium