ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 gennaio 2017, 20:25

Da sabato Loano avrà una nuova struttura per l'accoglienza profughi

La fondazione Ceis di Genova aprirà sabato nel convento di Sant’Agostino, la nuova struttura che si occuperà di ospitare circa venticinque profughi

Da sabato Loano avrà una nuova struttura per l'accoglienza profughi

La fondazione Ceis di Genova, nata grazie al volere di Bianca Costa Bozzo, e oggi presieduta dal figlio, Enrico Costa, da anni attiva nel recupero, oltre che nella formazione di soggetti in grave difficoltà, a partire da chi ha problemi di dipendenza dalle droghe, e che da alcuni anni si occupa anche di accoglienza ai migranti, arriva a Loano, dove sabato prossimo sarà inaugurata al convento di Sant’Agostino, la nuova struttura che si occuperà di ospitare circa venticinque profughi provenienti da vari paesi dell’Africa come Ghana, Costa D’Avorio e Nigeria, quest’ultima tormentata dai conflitti interni e dalla ferocia di Boko Haram. 

Ceis si occupa di assistenza e recupero di minori con insorgenza di patologia psichiatrica anche in fase attiva, minori stranieri non accompagnati e minori profughi richiedenti asilo, oltre che di adulti con problemi di dipendenza anche provenienti dal carcere, persone senza dimora con problemi di dipendenza, persone HIV positive e con AIDS conclamato, persone con problemi psichiatrici associati ad abuso di sostanze e profughi adulti richiedenti asilo. Ceis offre sostegno anche alle famiglie con incontri individuali e di auto-mutuo aiuto.

Il personale conta oggi circa ottanta dipendenti tra le sedi di Genova centro, Bolzaneto, Quezzi e Davagna, Pietra Ligure, oltre il neonato centro di Loano, e non è escluso un impegno futuro anche nell'estremo ponente ligure. Oltre ai dipendenti la fondazione si avvale anche su un certo numero di volontari a supporto delle attività riabilitative ed educative.

Sabato 21, alle 18, si terrà l’inaugurazione a Loano con la Santa Messa celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Albenga-Imperia don Ivo Raimondo. Insieme a lui, don Edmondo Bianco e don Enrico Giovannini.

Per l’occasione, alle 19 si terrà il concerto per voce solista organo e tromba con musiche di: Mendelssohn, Hollins, Haendel, Caccini, Franck – Soprano Melissa Briozzo, tromba Franco Cocco, organo Andrea Verrando.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium