ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 gennaio 2017, 10:30

"Come stava Savona nel 1400?": successo di pubblico per la conferenza del professor Angelo Nicolini

L'evento si è tenuto ieri sera presso la Società Savonese Di Storia Patria

"Come stava Savona nel 1400?": successo di pubblico per la conferenza del professor Angelo Nicolini

Ieri sera, presso la Società Savonese Di Storia Patria, si è svolto il primo incontro culturale del 2017 con affollata conferenza tenuta dallo storico prof. Angelo Nicolini sulla reale condizione di Savona nel 1400.

L'immagine che appare è ben lontana da quella fino ad oggi trasmessa ai posteri, il prof. Nicolini analizzando migliaia di atti, ha estrapolato i dati relativi ai commerci marittimi dell’intero secolo, evidenziando aspetti inediti quali, le navi di grosso tonnellaggio che partivano e tornavano dall'Inghilterra e Fiandre a inizio secolo cariche di merci o dalla Sicilia cariche di grano. Commerci crollati verso la fine del 400. Altro aspetto interessante, la fiorente industria tessile savonese con i suoi ricercati panni di Savona, commercio anch’esso crollato a fine secolo.

Basandosi su elementi trattati dall'antico ospedale della Misericordia (poi inglobato nel bastione della fortezza del Priamar), ovvero, il prezzo del pane per i malati e i salari di alcune categorie nel periodo dal 1376 al 1520, oppure, come evidenziato nelle tabelle esaustive comparative per ogni argomento o da decine di migliaia di atti visionati, il professor Nicolini ha portato alla luce una crisi fino ad ora sconosciuta. 

Un aspetto curioso riguarda i tempi con il quale un commerciante savonese, vantando un credito verso uno di Racconigi, chiese al giudice di poter pignorare le merci che il suo debitore deteneva in Savona a saldo del credito. Ebbene, la sua istanza del 30 giugno 1457 giunse a Racconigi il 4 luglio per tornare a Savona con il relativo visto di approvazione al pignoramento, il 6 luglio 1457, davvero cose (e tempi) d'altri tempi!!!. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium