ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 gennaio 2017, 18:19

Il Vescovo Calogero Marino è il nuovo Pastore della Diocesi di Savona -Noli (FOTO e VIDEO)

Il commosso e partecipato saluto delle autorità e dei cittadini

Il Vescovo Calogero Marino è il nuovo Pastore della Diocesi di Savona -Noli (FOTO e VIDEO)

Moltissimi i fedeli giunti nella Cattedrale di N.S. Assunta di Savona per assistere alla messa di insediamento del nuovo Vescovo Calogero Marino.

L’evento è stato preceduto dal saluto della città da parte del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che, visibilmente emozionata, ha pronunciato parole di stima nei confronti di sua eccellenza e di speranza per la città “Sappiamo di avere di fronte una strada in salita ma siamo tutti instancabili lavoratori per cui in questo giorno di festa porto, da parte di tutti i savonesi, un abbraccio simbolico al Monsignor Marino. Siamo pronti a camminare insieme”. Il sindaco ha voluto poi ricordare il suo personale incontro con il Santo Padre a Roma come esempio di carità e di pace.

Monsignor Marino nel ringraziare il Sindaco e tutte le autorità presenti ha manifestato la sua gioia definendo la città di Savona come la sua nuova casa, un luogo in cui vivere e dialogare:“ Ho intenzione di instaurare un forte dialogo con il mondo della cultura. I giovani sono il nostro futuro, un futuro che in passato abbiamo loro sottratto. Dobbiamo saper ascoltare, discernere e interpretare per creare un legame positivo fra Chiesa e Città”.

Dopo l’ingresso in Duomo del Vescovo accompagnato dal clero, è toccato a Monsignor Vittorio Lupi consegnare il pastorale al nuovo vescovo “Sono felice di affidare la diocesi che ho tanto amato a Monsignor Marino che conosco da anni e che racchiude quelle doti di qualità, semplicità e cordialità universalmente apprezzate”.

Al termine del discorso la parola è toccata al Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il quale, ha accolto il nuovo Vescovo con un sentimento di “emozione e trepidazione” come ha definito egli stesso. Rivolgendosi direttamente al Monsignor Marino ha sottolineato “ Il momento attuale suggerisce una trepidazione per il compito arduo, per il futuro, per le sfide e per le capacità che Lei dovrà affrontare. Ma vi è un desiderio profondo e presente: questa è la Sua casa e la Sua famiglia. Quanto bisogno abbiamo noi vescovi di una famiglia! Siamo pellegrini insieme, dietro un unico grande Pastore”

 

Alle ore 15.30, in un duomo gremito di fedeli, è iniziata la celebrazione eucaristica con i canti intonati da un gruppo corale composto da personalità della Diocesi. Così come cita lo stemma del nuovo Vescovo “In manus tuas” ora i savonesi sono nelle mani del loro nuovo pastore.

Elisabetta Giusto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium