Coldiretti Informa - 16 gennaio 2017, 13:00

Il vitellone piemontese conquista il marchio di qualità Igp, Revelli di Coldiretti: "Coinvolte 6 mila aziende"

L'ambito titolo è stato assegnato il 23 dicembre 2016 da parte dell'Unione Europea, dopo un iter burocratico partito nel 2009 e fortemente sostenuto dagli allevatori di Coldiretti

Il vitellone piemontese conquista il marchio di qualità Igp, Revelli di Coldiretti: "Coinvolte 6 mila aziende"

Il "Vitellone Piemontese della coscia" ottiene il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta. L'ambito titolo è stato assegnato il 23 dicembre 2016 da parte dell'Unione Europea, dopo un iter burocratico partito nel 2009 e fortemente sostenuto dagli allevatori di Coldiretti.

"La presenza della razza bovina Piemontese è stata rilevata per la prima volta nel 1886 a Guarene, in provincia di Cuneo.", ha esordito Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte."Questo", ha proseguito, "testimonia come sia davvero una razza storica, legata fortemente al nostro territorio. Il marchio Igp va a tutelare un patrimonio unico Made in Piemonte, ma riconosciuto in tutto il mondo dal punto di vista della biodiversità, dell'ambiente e dell'economia".

"In Piemonte", ha spiegato Bruno Rivarossa Delegato Confederale, "si contano 6 mila aziende che allevano la razza bovina Piemontese con quasi 300 mila capi e 15 mila addetti. Il fatturato arriva a 500 milioni di Euro e per l'intera filiera, comprendente la logistica, il trasporto, la mangimistica, la macellazione ed il sezionamento, si raggiungono quasi 800 milioni di euro. Questa dati denotano quanto incida il comparto nell'economia piemontese e ligure".

Il vitellone piemontese, oltre alla provincia di Cuneo, viene allevata anche in Provincia di Torino, Alessandria, Novara, Savona ed Imperia."Questa razza", ha commentato Luca Chiesa, professore in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale dell'Università degli Studi di Milano,"ha una carne tenera, con bassa percentuale di colesterolo e particolarmente magra".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU