/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2017, 14:15

Maltempo, Coldiretti: "Siccità con - 85% pioggia alimenta roghi e mette in pericolo le aziende agricole"

Maltempo, Coldiretti: "Siccità con - 85% pioggia alimenta roghi e mette in pericolo le aziende agricole"

 

Il 2016 in alcune provincie della Liguria si è rivelato tra i più caldi degli ultimi 50 anni con precipitazioni molto al di sotto della media che in questo primo mese di gennaio hanno toccato la soglia di  - 85% di acqua in meno nella provincia di Genova, questo  ha provocato un ambiente siccitoso che insieme al forte vento,  favorisce la rapida propagazione degli incendi e rende piu’ difficile l’azione di spegnimento dei roghi, che da ieri circondano la città di Genova. Dalla mattina di lunedì le fiamme, alimentate dal forte vento, divorano i boschi e la macchia mediterranea sulle alture di Sant'Ilario e Nervi. Un altro fronte si è aperto nella notte a Pegli, vicino a via Salgari e lungo il crinale della Val Varenna.

“Stiamo facendo una verifica tra le aziende agricole della zona- dichiara il direttore della Coldiretti Liguria Enzo Pagliano - al momento, a parte i momenti di paura vissuti,  non ci risultano grossi danni alle aziende , in particolare nella zona di Pegli, dove sono presenti diverse aziende orticole.”

Il pericolo è che il fuoco si estenda alla zona limitrofa di alla zona limitrofa di Genova Prà dove vi sono le più rinomate aziende di Basilico Genovese DOP.

 “ Questo clima - sottolinea il Presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri – minaccia le produzioni locali ed in pericolo ci sono coltivazioni e serre con ortaggi ed il pregiato basilico ligure. Il clima anomalo che ha spezzato l’Italia in due, ha seccato la vegetazione rendendola piu’ vulnerabile al fuoco.”

A causa dello stato di  grave pericolosità incendi per tutta la Liguria , è stato emanato ieri  il decrerto  n.80 al fine di limitare  il più possibile l’espansione di altri fonti di fuoco con il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco e di mettere in funzioni apparecchi elettrici tipo le motoseghe.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium