ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 gennaio 2017, 09:45

Albenga, venerdi la conferenza "Gli africani siamo noi"

Alle ore 21 presso il Palazzo Scotto Niccolari

Albenga, venerdi la conferenza "Gli africani siamo noi"

Venerdi 20 gennaio, alle ore 21 presso il Palazzo Scotto Niccolari, situato in via Medaglie d’Oro - Albenga, si terrà la conferenza dal titolo "Gli africani siamo noi", organizzata da "Iniziativa Laica Ingauna".

Relatore sarà il prof. Guido Barbujani che spiega: Gli africani siamo noi non è uno di quei titoli che si tirano fuori per impressionare gli ingenui con un paradosso, ma è davvero la sintesi – la più onesta possibile – delle nostre frammentarie conoscenze sulle origini dell’uomo e sulla nostra vicenda evolutiva. Noi tutti quanti, in Europa come negli altri continenti, siamo africani, e ce lo dicono con chiarezza i resti fossili, il materiale archeologico e, sempre di più, i nuovi dati sul DNA.

Guido Barbujani è nato nel 1955. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (New York), alle Università di Londra, Padova e Bologna, e attualmente insegna Genetica all'Università di Ferrara. Si occupa dello studio della diversità genetica umana, collabora al Sole 24 Ore. Ha pubblicato romanzi, fra cui Questione di razza (Mondadori 2003) e Morti e sepolti (Bompiani 2010), e saggi: L'invenzione delle razze (Bompiani 2006), Europei senza se e senza ma (Bompiani 2008), Sono razzista, ma sto cercando di smettere (con Pietro Cheli, Laterza 2008), Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati (Einaudi 2014), Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (con Marco Aime, Federico Falloppa e Clelia Bartoli, Einaudi 2015) e Gli africani siamo noi (Laterza 2016). 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium