/ Savona

Savona | 18 gennaio 2017, 09:15

Lavori socialmente utili agli immigrati, il sindaco Caprioglio interviene a Matrix: "Un mezzo per sfatare lo stereotipo del bighellonaggio"

Durante la trasmissione, il primo cittadino è intervenuto anche sulla difficile questione dei minori stranieri arrivati in Italia non accompagnati dai genitori

Lavori socialmente utili agli immigrati, il sindaco Caprioglio interviene a Matrix: "Un mezzo per sfatare lo stereotipo del bighellonaggio"

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio è intervenuta questa notte nella trasmissione Matrix condotta dal giornalista Nicola Porro in onda su canale 5 in seconda serata. 

L'argomento della serata riguardava gli immigrati e il sindaco ha spiegato la situazione di Savona in merito ai lavori socialmente utili: "Noi avevamo fatto un protocollo d'intesa a giugno con le cooperative, con le associazioni che accolgono in SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) questi migranti, diciamo che hanno accettato di lavorare verso giugno, sei o sette migranti e adesso in autunno altri 8-9".

"Non li paghiamo - aggiunge il sindaco - sono lavori socialmente utili, è stato un mezzo per sfatare il luogo comune che i migranti bighellonano sulle panchine nelle piazze e devo dire che i miei cittadini l'hanno accolto bene perchè sanno che non percepiscono nessuna indennità, svolgono quei lavori come spazzare le strade o pitturare le staccionate. Lavori che purtroppo in un periodo di dissesto economico dei Comuni, non avremo le possibilità di fare perchè non abbiamo le risorse".

Si é affrontata anche la difficile questione dei minori stranieri arrivati in Italia non accompagnati dai genitori: "Mi aspetto sempre un qualcosa da parte del Governo, per quanto riguarda un enorme problematica delle cittá di quasi tutti i comuni, ci sono i minori stranieri non accompagnati, ad esempio ne abbiamo avuti circa trenta nel 2015 e una settantina nel 2016. In questo biennio abbiamo speso quasi 300.000 euro per quanto riguarda questo caso e solo il 50% della somma ci viene riconosciuto e quindi rimborsato dal ministero. Con 150.000 un Comune potrebbe fare veramente tanto, potrebbe dare lavoro ai cittadini, anche ai nostri savonesi.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium