/ Sport

Sport | 18 gennaio 2017, 14:15

Tennistavolo: la toiranese Roncallo terza ai giovanili nazionali di Cortemaggiore

Tra i più grandi, gli Juniores, i nati dal 1999 in poi, erano in corsa Matteo Fazio (Savona) e Daniele Bottaro (Toirano). E Stella Frisone, di Savona, raggiunge gli ottavi

Tennistavolo: la toiranese Roncallo terza ai giovanili nazionali di Cortemaggiore

Nello scorso fine settimana, sabato 14 e domenica 15 gennaio, sono tornati ad affrontarsi i più talentuosi giovani di tutta Italia, per il terzo dei quattro appuntamenti con i tornei nazionali. Due le sedi di gioco: Cortemaggiore e Canicattini Bagni.

Per ovvie ragioni geografiche, ma anche per potersi confrontare ad un livello più alto alla luce degli altri iscritti, i giovani delle società savonesi hanno giocato nella cittadina emiliana.

Sia il Toirano che il Savona hanno schierato all'importante evento due tesserati. Il risultato migliore è stato ottenuto da Valentina Roncallo (Toirano) nel singolo Allieve. Così come nelle due precedenti prove, Valentina è salita sul podio: questa volta si è classificata terza.

Il suo cammino è iniziato con i successi su Stefania Demonte (3-1), Bianca Cornaggia (3-1) e Maya Santoro (3-0). Negli ottavi di finale Roncallo, seguita dal tecnico Massimiliano Genta, ha avuto la meglio per 3-0 su Chiara Morri; nei quarti ha prevalso in 4 set su Chiara Visentin. In semifinale la pongista loanese si è portata avanti 2 a 1 su Lisa Bressan, ma ha poi subito la rimonta della pongista del Castel Goffredo, che è così approdata in finale. Il torneo è stato vinto da Jamila Laurenti; sul terzo gradino del podio, al fianco di Valentina, Evelyn Vivarelli. Nella stessa gara piazzamento negli ottavi di finale per Stella Frisone (Savona).

Stella, seguita dall'allenatrice Elisa Marzolla, ha superato agevolmente la prima fase vincendo con Sofia Sommavilla (3-0), Gaia Smargiassi (3-0) ed Alessia Ramazzini (3-0). Contro Chiara Visentin la savonese è arrivata a condurre 2 a 1, ma alla fine si è arresa al quinto set.

Tra i più grandi, gli Juniores, i nati dal 1999 in poi, erano in corsa Matteo Fazio (Savona) e Daniele Bottaro (Toirano).

Fazio si è fermato nella prima fase, ma è arrivato ad un solo set dalla qualificazione. Il pongista varazzino ha ceduto 1-3 a Luca Palmarucci, ha vinto in set su Alberto Campaci e si è fermato al quinto set contro Simone Cicuttini. È andata meglio a Daniele Bottaro, che nel girone ha ottenuto due vittorie, 3-1 su Fabrizio Mellino e 3-1 su Nicola Vinati, intervallate dalla sconfitta in 3 set con Francesco Calisto.

Poca fortuna nel sorteggio del tabellone: nei sedicesimi di finale Bottaro si è trovato di fronte la testa di serie numero 1 Matteo Mutti, poi vincitore del torneo, dal quale è stato battuto 3 a 0. Nella graduatoria per società dell'evento il Toirano si è classificato 23° con 12 punti; il Savona 45° con 4 punti.

Nella foto: il podio del singolo Allieve con Valentina Roncallo in terza posizione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium