ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 gennaio 2017, 17:30

Finale Ligure si prepara al 5° Carnevalday

Carri e gruppi allegorici sfileranno per le vie di Finalmarina; presenta il Mago Gentile. In programma anche la merenda, la ciocciolata calda e la pesca di beneficienza

Finale Ligure si prepara al 5° Carnevalday

Giunge alla quinta edizione il Carnevalday di Finalmarina. Il 12 febbraio a partire dalle 14 i carri e i gruppi sfileranno per le vie del rione (e molto probabilmente non solo di Finalmarina, come vedremo più avanti) e al termine si svolgerà l’attesissima premiazione delle maschere più originali.

Questa notizia è la dimostrazione di come l’entusiasmo, la voglia di fare, la grinta di due sole persone possa arrivare a smuovere un’intera comunità cittadina. Il progetto di rilanciare un carnevale a Finalmarina (ne esisteva uno vari decenni fa), infatti, nasce da Nadia Saccone e da Sonia Coppa; quest’ultima era la titolare della storica boutique “Baccarà”, che purtroppo ha chiuso i battenti con l’inizio di quest’anno, mettendo così la parola fine a quello che era stato, negli anni, uno dei più amati negozi finalesi.

Ci racconta Nadia Saccone: “Per prima cosa dobbiamo dire grazie con tutto il cuore ai commercianti, che credono in noi, che ci hanno sempre sostenuto tanto e che finanziano interamente la manifestazione. Da quest’anno, poi, si sono aggiunti anche gli albergatori e anche a loro va tutto il nostro grazie per il loro sostegno. I premi saranno tantissimi, e non riguardano soltanto il carro o la maschera più belli e più originali, ma anche il gruppo proveniente da più lontano, quello più numeroso, la realizzazione più curata nei particolari e quella più economica… Anche in questo caso i riconoscimenti a tutti questi vincitori saranno donati dai commercianti, che ogni anno ci sorprendono con premi bellissimi e originali”.

Come dicevamo all’inizio, la forza trainante di Nadia e Sonia ha creato un coinvolgimento massiccio, come ci spiega ancora la Saccone: “Non possiamo ancora rivelare i nomi della giuria, ma possiamo anticipare che tra i 10 giurati ce ne saranno due del Comune e uno in rappresentanza del pubblico, mentre gli altri apparterranno ai commercianti. La merenda sarà offerta dal supermercato SMA Punto Simply, ci saranno i Vegi du Burgu che faranno le torte e la compagnia di San Pietro che farà la cioccolata calda. Tra gli appuntamenti della giornata ci sarà anche la tradizionale pesca di beneficienza. E per la prima volta quest’anno parteciperà con un carro anche la Croce Bianca. A presentare la giornata sarà anche questa volta il Mago Gabriele Gentile, un validissimo professionista ormai da tempo affezionato alla nostra manifestazione. Ringraziamo inoltre la Finale Ambiente per la pulizia delle aree, l’associazione I Feel Good Finale per l’assicurazione e un grazie ai Vigili Urbani e a tutte le forze dell’ordine che sono sempre encomiabili nel loro supporto all’evento. Dal Finalese in genere Calice e Rialto fanno un carro insieme e addirittura vengono dall’entroterra la notte prima per non creare problematiche di viabilità”.

Sono tantissimi i ricordi belli di Nadia Saccone legati alle edizioni passate: “Un anno abbiamo premiato un bambino di quattro mesi vestito da pomodoro… Era tenerissimo! Tra i costumi che avevano conquistato di più il pubblico erano divertenti quelli da lavatrice e da mattoncino dei Lego, mentre tra i carri aveva avuto grande successo quello dedicato ai Flintstones, con un dinosauro alto oltre 4 metri, ma anche quelli dedicati allo spazio, alla vecchia fattoria, alla favola di Biancaneve e al musical Sister Act, intrepretato in questo caso solo da uomini vestiti da suore”.

Grande soddisfazione viene espressa anche dall’assessore al turismo Claudio Casanova: “Da alcuni anni questo evento è molto seguito, piace a bambini e famiglie. Inoltre quest’anno in concomitanza abbiamo anche AgruMare, evento dedicato di agrumi che si svolge a Finalpia, che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe coincidere anche con la riapertura di via Porro al termine dei lavori. Per questo motivo ci stiamo attivando per collegare le due cose con la partenza di uno o due carri da Finalpia, in modo da dare vita a un’unica grande giornata di eventi che porterà gioia alla popolazione”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium