/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2017, 15:30

Inaugurata la nuova scuola dell'infanzia a Tovo San Giacomo

L'assessore regionale Scajola: "Opere come queste diventeranno sempre più urgenti. L'80% degli istituti scolastici sul nostro territorio è stato costruito prima del 1974 e pertanto non rispetta le più recenti norme antisismiche"

Inaugurata la nuova scuola dell'infanzia a Tovo San Giacomo

Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova scuola per l’infanzia a Tovo San Giacomo alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola e del sindaco di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo.

L'intervento è durato cinque anni ed è stato finanziato per oltre la metà della spesa dalla Regione. Il nuovo complesso, già in funzione, dispone di 800 metri quadri, quattro aule, una sala mensa e una cucina, ambienti ludici interni ed esterni, spazi amministrativi e tecnici adeguati alle esigenze di una scuola comprensoriale. Il costo totale è stato di 1.467.000 euro di cui 1.218.000 euro per la realizzazione dell'edificio, 223.000 per la realizzazione delle aree esterne e 36.000 per completare gli arredi e gli allestimenti.

L'edificio è stato inizialmente finanziato con i fondi europei della programmazione 2007/2013 e con un contributo regionale di 600mila euro. Per il completamento dell'opera e l'abbattimento delle barriere architettoniche erano necessarie ulteriori risorse che sono state finanziate con un mutuo BEI (Banca Europea degli investimenti, fondi statali) a dicembre 2015. Il costo complessivo di questo ulteriore intervento è stato di 256mila euro, di cui circa 205mila stanziati dalla Regione Liguria. Nel dettaglio, il completamento realizzato in un anno (da dicembre 2015 a dicembre 2016) ha riguardato le opere esterne (parcheggi, muri di recinzione, cancelli e altro), l'ampio terrazzo esterno al primo piano e l'adeguamento alle norme sulle barriere architettoniche per ottenere il requisito di piena accessibilità per tutta la struttura.

“Opere come queste – ha sottolineato l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola - sono necessarie e urgenti per il nostro territorio: l'ottanta per cento delle scuole liguri sono state costruite prima del 1974, vanno rinnovate e adeguate alle normative antisismiche".

“Appena ci siamo insediati abbiamo voluto accelerare tutti i lavori di edilizia scolastica per concludere la realizzazione della scuola per la quale servivano ulteriori fondi e in un anno abbiamo concluso l’opera – ha aggiunto l’assessore Scajola - Per la Liguria interventi come questi sono una necessità in quanto la maggior parte delle scuole sono vecchie e costruite in assenza di normative antisismiche. Per rinnovare questo patrimonio edilizio occorre un impegno rilevante da parte di tutti, del Governo e dell'Europa. Come amministrazione regionale siamo in prima linea: in questo anno e mezzo infatti abbiamo dedicato risorse importanti all'edilizia scolastica, più dei cinque anni precedenti».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium