ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 gennaio 2017, 08:56

Fulvio Colucci presenta a Savona il suo libro "ILVA Football Club"

L'incontro si svolgerà venerdì 27 gennaio alle 18 presso la libreria Ubik ed è organizzato dai movimenti ecologisti "Agorà Alexander Langer" e "Fermiamo il carbone"

Fulvio Colucci presenta a Savona il suo libro "ILVA Football Club"

Venerdì 27 gennaio alle ore 18, presso la Libreria Ubik di Corso Italia 116r a Savona: incontro con il giornalista e scrittore Fulvio Colucci (vincitore del premio "Ilaria Alpi '95") e presentazione del libro “ILVA football club: La squadra di calcio del quartiere più avvelenato d'Italia: il Tamburi di Taranto (Kurumuny editore)".

A cura dell'Agorà degli ecologisti e civici di Savona “Alexander Langer”, in collaborazione con la Rete savonese "Fermiamo il carbone". Presenta Danilo Bruno, di Agorà.

Un giornalista sportivo nato al quartiere Tamburi di Taranto, dopo il sequestro dell'Ilva da parte della magistratura per disastro ambientale, decide di riannodare i fili del passato. Sente di doverlo al padre, morto di cancro; a quella generazione di calciatori, scomparsa a causa dell'inquinamento, di cui aveva fatto parte negli anni '70 e '80; alla storia della sua città, stretta dalla crudele morsa dell'acciaio che le impedisce di costruire memoria e futuro. Col pretesto di cercare, con vana consapevolezza, la "maglia grigia" (indossata durante un torneo e che tanto ricordava il colore del siderurgico) si trasforma in un viaggiatore nel tempo. Si dipana così la vicenda di un Ulisse catapultato negli anni drammatici in cui il "colosso d'acciaio" era il totem fasullo di un tragico benessere; fino alla trasfigurazione della vicenda nel grande racconto collettivo di undici, anonimi, campioni.

Commentano i portavoce di Agorà: "Oggi il nucleo fondativo del progetto degli ecologisti e civici sta riprendendo forza. La presentazione sarà una ottima occasione anche per ragionare su che cosa si può fare in una città per difendersi dai veleni e costruire un futuro migliore. Oggi è Taranto ma è pure Vado Ligure, Marghera, Casale Monferrato... e le tante Taranto d'Italia, che aspettano una vita ed un migliore futuro senza più dover contrabbandare ambiente con lavoro e soprattutto interesse nazionale con la salute di noi tutti e noi tutte".

 

Fulvio Colucci, giornalista e scrittore, lavora nella Gazzetta del Mezzogiorno. Nel 1995 ha vinto il premio “Ilaria Alpi”. Ha pubblicato “Invisibili. Vivere e morire all’Ilva di Taranto” (2011); “Liberté!” (2011); “La zattera” (2015).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium